Contributi a sostegno delle rette dei posti accreditati per le Case Residenza Anziani

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato dieci milioni di euro per sostenere le famiglie con redditi bassi e medio bassi per il pagamento delle rette dei posti accreditati per l’anno 2024 delle rette CRA (Case residenza per anziani).

E' stato sottoscritto un accordo tra la Regione Emilia-Romagna, i Sindacati CGIL- CISL-UIL, SPI-FNP-UILP e ANCI, che prevede di riconoscere agli ospiti, che occupano posti accreditati e contrattualizzati delle Case residenza anziani, che presentano una dichiarazione ISEE nei limiti sotto indicati, un contributo sulle rette pagate nell’anno 2024, per mitigare l’aumento previsto dalla delibera di Giunta regionale n. 2242 del 2023.
Per ottenere il contributo occorre presentare domanda entro il 18 ottobre 2024, corredata di attestazione Isee sociosanitario residenze in corso di validità.
Il contributo è previsto per chi rientra nelle seguenti fasce Isee:
•       per Isee minore o uguale a 12mila euro è previsto un contributo di 4,10 euro per ogni giorno di accoglienza in Cra nel 2024;
•       per Isee maggiore di 12mila euro e minore o uguale a 20mila euro è previsto un contributo di 3 euro per ogni giorno di accoglienza in Cra nel 2024.

Per informazioni è possibile rivolgersi allo sportello sociale del Comune di Luzzara che risponde al n. 0522.223823 e a cui si può accedere senza appuntamento nei seguenti giorni ed orari:
martedì dalle 10.00 alle 13.00
mercoledì dalle 14.30 alle 17.30