Concluso il procedimento relativo all'installazione di un'antenna in via Panagulis in sostituzione di quella di via Circonvallazione Est

Il procedimento per le verifiche del rispetto di tutti i requisiti normativi e regolamentari per l’installazione dell’antenna in via Panagulis si è concluso.

Arpae Emilia Romagna (Agenzia Regionale Prevenzione Ambientale) ha valutato l’impatto ambientale e sulla salute pubblica che avrà l’antenna, in merito agli aspetti di protezione dei campi elettromagnetici facendo riferimento alla normativa italiana, che è molto più tutelante rispetto a quella europea - in quanto applica limiti maggiormente restrittivi per avere la certezza di garantire la salute dei cittadini - e ha espresso parere favorevole.
Il Comune ha inoltre richiesto pareri e approfondimenti ulteriori in merito alla tutela della salute pubblica e agli aspetti urbanistici.
A conclusione del procedimento avviato dai privati (il gestore e il proprietario del terreno), l'Ente ha quindi rilasciato l'autorizzazione all’installazione dell’antenna, nel rispetto delle normative vigenti e dei requisiti previsti.

L’antenna di via Panagulis non sarà una in più sul territorio, ma sostituirà quella presente in via Circonvallazione Est, che sarà smantellata per motivi privatistici con la necessità di garantire la continuità del servizio pubblico attualmente già erogato, soprattutto nelle aree del paese a Nord, Ovest e Sud che altrimenti rimarrebbero scoperte.

Le infrastrutture di comunicazione elettronica per impianti radioelettrici sono normativamente definite come servizi pubblici essenziali avendo il carattere di pubblica utilità.
L’installazione in via Panagulis garantirà a tutti i cittadini e alle imprese il diritto alla connessione.

Data: 8 Luglio 2024

Ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2024, 9:33