La replica della sindaca al Comitato Panagulis contro l'antenna

Sulla Gazzetta di oggi 11 luglio è apparsa la replica dell'Amministrazione alle obiezioni del Comitato Panagulis che si oppone all'installazione dell'antenna

La replica della sindaca al Comitato Panagulis contro l'antenna

Qui il testo completo dell'articolo: https://bit.ly/4cNosxC

In aggiunta, si precisa che:

- Le infrastrutture per le telecomunicazioni sono compatibili con qualsiasi destinazione urbanistica, per la necessità di assicurare il servizio pubblico sull'intero territorio nazionale.

- PSC e RUE sono tuttora validi, ad eccezione di alcune previsioni riferite alle aree di nuova espansione non realizzate e alle opere perequative relative, come prevede la legge regionale. L'area di via Panagulis rientra tra queste. Per la legge regionale, completamente diversa e che riduce il consumo di suolo, e non per scadenza dei termini, tali espansioni non possono più essere mantenute. Il percorso del PUG è stato avviato nel 2018 e ha portato alla sua assunzione da parte dell'Unione Bassa Reggiana e dei 7 Comuni in maggio e giugno 2024. Tanti Comuni della Regione l'hanno approvato in ritardo o non l'hanno ancora approvato.

-Quanto all'esame di siti alternativi, in merito al suggerimento iniziale della località in via Zamiola, sempre dello stesso proprietario, l'azienda ha riferito di averla scartata per mancanza di infrastrutture. Il comitato ha chiesto al Comune di farsi carico di intervenire con ENEL Emilia Romagna e ENEL Lombardia, poiché l'area è di confine, per strutturarla e renderla idonea, pur trattandosi di un'area privata. Oltre alle difficoltà procedurali il Comune ha soprattutto fatto notare che anche in via Tagliavini e via Villa Superiore ci sono molti residenti che potrebbero obiettare all'installazione in maniera analoga.
La stessa osservazione è stata fatta per la proposta (non disponibile, comunque) per l'area in via Iotti che si affaccia sulla via stessa e via Rottazzo.

Data: 11 Luglio 2024

Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2024, 11:05