Carta d'identità' elettronica C.I.E *

  • Servizio attivo

A Domanda

Descrizione

La carta di identità è il documento personale di riconoscimento rilasciato dall'ufficio anagrafe del Comune. La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Caratteristiche del documento 1)supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc.); 2)un microprocessore a radio frequenza che costituisce: -una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione; -uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.; -un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) Validita' per l'espatrio Il documento viene rilasciato valido per l’espatrio per i soli cittadini italiani. Per ottenere il rilascio del documento valido per l’espatrio occorre sottoscrivere una dichiarazione di non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto. I genitori con figli minori : devono avere l’assenso dell’altro genitore, anche nel caso in cui sia intervenuta separazione o divorzio tra i coniugi. Non è necessario esibire l’assenso scritto in quanto il richiedente sottoscrivendo la dichiarazione suddetta attesta di avere acquisito l’assenso dell’altro genitore. In caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante sarà responsabile penalmente di quanto dichiarato. E’ richiesta l’autorizzazione del Giudice Tutelare solo nel caso in cui l’altro genitore non conceda il proprio assenso. Per i minori : occorre l’assenso per l’espatrio firmato di entrambi i genitori. Per il minore di anni 14 l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinata alla condizioni che il minore viaggi in compagnia di almeno di uno dei genitori ; qualora il minore di anni 14 sia accompagnato all’estero da persona diversa dal genitore occorre una dichiarazione dei genitori convalidata dalla Questura. Avvertenze : - La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; - La carta d’identità deve essere rinnovata nel caso in cui siano intervenute variazioni nei dati personali: nome, cognome, luogo e data di nascita, acquisto della cittadinanza italiana; - La carta di identità non deve essere rinnovata in caso di variazione di residenza o di professione in quanto tali dati non sono identificativi della persona; - Il rinnovo del documento può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza; - In caso di smarrimento o furto occorre esibire la denuncia di smarrimento o furto resa all`autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia) in originale e fotocopia; - In caso di documento deteriorato occorre presentare il documento danneggiato .
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: - Può essere richiesta da tutti i residenti nel Comune di Luzzara; - il rilascio della carta d'identità elettronica, ai sensi dell'art. 10 del Decreto Legge n.70 del 13/05/2011, può avvenire a partire da 0 anni; - la carta d’identità può essere rilasciata anche ai non residenti solo per gravi e comprovati motivi; l’interessato dovrà presentare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico una richiesta scritta indicando l’impossibilità di recarsi al proprio comune di residenza. Il documento verrà emesso previa acquisizione del nulla-osta rilasciato dal comune di residenza del richiedente.

Chi può richiederlo: - Può essere richiesta da tutti i residenti nel Comune di Luzzara; - il rilascio della carta d'identità elettronica, ai sensi dell'art. 10 del Decreto Legge n.70 del 13/05/2011, può avvenire a partire da 0 anni; - la carta d’identità può essere rilasciata anche ai non residenti solo per gravi e comprovati motivi; l’interessato dovrà presentare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico una richiesta scritta indicando l’impossibilità di recarsi al proprio comune di residenza. Il documento verrà emesso previa acquisizione del nulla-osta rilasciato dal comune di residenza del richiedente.

Come fare

La domanda per la carta d’identità, con la necessaria documentazione, deve essere presentata personalmente dal richiedente presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico. I minori dovranno essere accompagnati da almeno un genitore.

La domanda per la carta d’identità, con la necessaria documentazione, deve essere presentata personalmente dal richiedente presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico. I minori dovranno essere accompagnati da almeno un genitore.

Cosa serve

Codice Fiscale o Tessera Sanitaria;  fototessera conforme alle  regole ICAO , in formato cartaceo ;  carta d'identità precedente;  qualora il precedente documento sia stato smarrito o rubato: denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale con altro documento di riconoscimento (passaporto, patente etc.);  qualora il precedente documento sia stato danneggiato : occorre presentare il documento danneggiato , unitamente ad altro documento di riconoscimento ;  Per gli stranieri : oltre alla fotografia e all'eventuale carta d'identità scaduta o prossima alla scadenza , occorre esibire il permesso o la carta di soggiorno o ricevuta attestante la richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno.  Per i minori : Per il rilascio della carta di identità a soggetto minorenne è indispensabile, oltre al minore, la presenza di almeno un genitore (o tutore) munito di documento di riconoscimento valido; per ottenerla valida per l’espatrio occorre l’assenso firmato di entrambi i genitori .

  • Codice Fiscale o Tessera Sanitaria; 
  • fototessera conforme alle  regole ICAO , in formato cartaceo ; 
  • carta d'identità precedente; 
  • qualora il precedente documento sia stato smarrito o rubato: denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale con altro documento di riconoscimento (passaporto, patente etc.); 
  • qualora il precedente documento sia stato danneggiato : occorre presentare il documento danneggiato , unitamente ad altro documento di riconoscimento ; 
  • Per gli stranieri : oltre alla fotografia e all'eventuale carta d'identità scaduta o prossima alla scadenza , occorre esibire il permesso o la carta di soggiorno o ricevuta attestante la richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno. 
Per i minori : Per il rilascio della carta di identità a soggetto minorenne è indispensabile, oltre al minore, la presenza di almeno un genitore (o tutore) munito di documento di riconoscimento valido; per ottenerla valida per l’espatrio occorre l’assenso firmato di entrambi i genitori .

Cosa si ottiene

Nell'immediato viene rilasciata ricevuta di richiesta CIE

Nell'immediato viene rilasciata ricevuta di richiesta CIE
Tempi e scadenze

  Aperture straordinarie  L'ufficio Relazioni col Pubblico rimarrà aperto in via straordinaria per il rilascio delle  CIE ( solo  su appuntamento)  nei seguenti giorni e orari  : 

  • Domenica 28 aprile 2024  dalle ore 9.30 alle ore 12.30;
  • Lunedì 29 aprile 2024  dalle ore 14.30 alle ore 18.00;
  • Martedì 30 aprile 2024  dalle ore 14.00 alle ore 20.00;
  • Mercoledì 1 maggio 2024  dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
A partire da lunedì 29 aprile 2024 , e per tutti i lunedì fino al 3 giugno,  l'Ufficio Relazioni col Pubblico  rimarrà aperto in via straordinaria  dalle ore 14.30 alle ore 18.00 ( solo su appuntamento)  per il  rilascio delle Cie.    

Tempi di attesa

La CIE non sarà consegnata immediatamente ma spedita dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dall'interessato entro 6 giorni lavorativi dalla data di rilascio del documento.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

presso: U.R.P Via Avanzi,1 (piano terra) nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Documenti rilasciati

Nell'immediato viene rilasciata ricevuta di richiesta CIE

Validità documenti rilasciati

La carta d’identità ha validità: – 3 anni, per i minori di età inferiore a 3 anni; – 5 anni, per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni; – 10 anni, per le persone maggiori di età. L’art. 7 del D.L 5/2012 ha stabilito che le carte d’identità rilasciate a partire da febbraio 2012 scadranno nel giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successivi alla validità prevista per il documento.

Costi

20 Euro

Modalita di pagamento

In contanti allo sportello Urp

Ulteriori informazioni

Note
- All'atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino maggiorenne può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la propria ASL.
- Considerato che gli accordi internazionali tra l'Italia ed i restanti Paesi possono subire delle modifiche, prima di partire è opportuno verificare la validità dei propri documenti consultando il sito della Farnesina-Ministero degli Esteri ( www.viaggiaresicuri.it) Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento

Riferimenti normativi

- Regio Decreto 18/06/1931 n. 773 “Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza”;
- DPR 30/12/1965 n. 1656 “Norme sulla circolazione e il soggiorno dei cittadini degli Stati membridella C.E.E. ”;
- Legge 21/11/1967 n. 1185 “Norme sui passaporti “;
- D.P.R. 06/08/1974 n. 649 “Disciplina dell'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio” ;
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 437/1999” Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico” ;
- D.P.R 445/2000 “Testo unico sulla documentazione amministrativa”;
- Legge 16/01/2003 n. 3, art. 24” Disposizioni in materia di pubblica amministrazione”;
- D.Lgs 82/2005 Codice dell’amministrazione digitale. Art. 64, Art. 65;
- D.L. 25/06/2008 n. 112 art. 31 “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività', la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria”;
- L. 06/08/2008 n. 133 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 112/2008"
- D.L. 13/05/2011 n. 70 art. 10 “Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia";
- D.L. 09/02/2012 n. 5 art. 7 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”;
- DECRETO 23 dicembre 2015 “Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica”;
- DECRETO 25 maggio 2016 “Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica”.

Link utili
 
 

Ufficio responsabile
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) , anagrafe, protocollo, leva

L’URP è l’ufficio che assiste il cittadino nel rapporto con l'Amministrazione Comunale.

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

L' ufficio riceve solo su appuntamento

E' possibile prenotare online tramite utilizzando FilaVia

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Responsabile del Servizio 'Programmazione finanziaria e controllo. Servizi amministrativi' e Vice-Segretario comunale. Responsabile della prevenzione…

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) , anagrafe, protocollo, leva

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

L' ufficio riceve solo su appuntamento

E' possibile prenotare online tramite utilizzando FilaVia

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2024, 11:32