Dichiarazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario

  • Servizio attivo

A Domanda

Descrizione


Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero e apolide, anche se parente o affine, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza. La comunicazione comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata, ospitata o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione è dovuta. Le violazioni delle disposizioni sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 160 a 1.100 euro.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: Si deve presentare la dichiarazione di ospitalità nei seguenti casi: a) quando si ospita un cittadino extracomunitario, anche se parente, ed anche se minore, presso la propria abitazione o presso un immobile nel quale si ha temporanea dimora; b) quando si cede in proprietà , locazione, o ad altro titolo, un bene immobile a un cittadino extracomunitario.

Chi può richiederlo:
Si deve presentare la dichiarazione di ospitalità nei seguenti casi: a) quando si ospita un cittadino extracomunitario, anche se parente, ed anche se minore, presso la propria abitazione o presso un immobile nel quale si ha temporanea dimora; b) quando si cede in proprietà , locazione, o ad altro titolo, un bene immobile a un cittadino extracomunitario.

Come fare

La dichiarazione si deve presentare all'U.R.P. Il modulo di dichiarazione di ospitalità allegato deve essere compilato per ogni persona ospitata, o per cui è stata fatta la cessione di fabbricato. Il modulo va compilato e firmato in originale in triplice copia.


La dichiarazione si deve presentare all'U.R.P.
Il modulo di dichiarazione di ospitalità allegato deve essere compilato per ogni persona ospitata, o per cui è stata fatta la cessione di fabbricato. Il modulo va compilato e firmato in originale in triplice copia.

Cosa serve

- Modulo di dichiarazione d'ospitalità compilato e firmato in originale in triplice copia; - Modulo di assenso firmato dal proprietario dell'abitazione; - Copia di un documento di identità in corso di validità del dichiarante e del cessionario ( persona ospitata).


- Modulo di dichiarazione d'ospitalità compilato e firmato in originale in triplice copia;
- Modulo di assenso firmato dal proprietario dell'abitazione;
- Copia di un documento di identità in corso di validità del dichiarante e del cessionario ( persona ospitata).

Cosa si ottiene

Ricevuta di presentazione dichiarazione di ospitalità.


Ricevuta di presentazione dichiarazione di ospitalità.
Tempi e scadenze

La comunicazione deve essere fatta entro 48 ore dal momento in cui si ospita un cittadino extracomunitario, o dal momento in cui gli si cede in proprietà , locazione o ad altro titolo un bene immobile.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica


- presso: U.R.P Via Avanzi,1 (piano terra) nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Documenti rilasciati


Ricevuta di presentazione dichiarazione di ospitalità.

Costi

Nessuna

Ulteriori informazioni

Note

La dichiarazione di ospitalità non sostituisce, ma si aggiunge, alla Comunicazione di Cessione di Fabbricato ( art. 12 del D.L. n. 59/1978 ). Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento

Riferimenti normativi

art. 7 D.Lgs. 286/98

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Responsabile del Servizio 'Programmazione finanziaria e controllo. Servizi amministrativi' e Vice-Segretario comunale. Responsabile della prevenzione…

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) , anagrafe, protocollo, leva

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

L' ufficio riceve solo su appuntamento

E' possibile prenotare online tramite utilizzando FilaVia

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2024, 9:32