Autentica di copia ( copia conforme all'originale) *

E' una attestazione da parte di un Pubblico Ufficiale che la copia è conforme all'originale.
Può essere effettuata:
- dal Pubblico Ufficiale che ha emesso l'atto o che lo detiene in deposito;
- dal funzionario a cui deve essere presentata la copia autenticata;
- da Notaio, Cancelliere, Segretario Comunale;
- da funzionario incaricato dal Sindaco.

Chi può richiederlo: L’autentica di copia conforme può essere richiesta da chiunque, anche da una persona diversa dall'interessato e in un Comune diverso da quello di residenza. Le copie possono essere totali o parziali, riguardare cioè un atto o un documento nella sua interezza o solo una parte di esso.

Occorre presentarsi all'Ufficio Relazioni col Pubblico con il documento originale e con le fotocopie da autenticare.

L'autentica di copia  è sempre soggetta all'imposta di bollo fin dall'origine ai sensi D.P.R 672/1972, a meno che siano previste specifiche esenzioni per l'uso al quale sono destinati i documenti. Quindi: - marca da bollo da Euro 16,00 (una marca ogni quattro facciate del documento originale);- euro 0,52 per diritti di segreteria .

Quindi:
- euro 0,52 per diritti di segreteria .

Fotocopia autenticata

presso: U.R.P Via Avanzi,1 (piano terra) nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Fotocopia autenticata

L'autentica di copia è sempre soggetta all'imposta di bollo fin dall'origine ai sensi D.P.R 672/1972, a meno che siano previste specifiche esenzioni per l'uso al quale sono destinati i documenti. Quindi: - marca da bollo da Euro 16,00 ( una marca ogni quattro facciate del documento originale); - euro 0,52 per diritti di segreteria .

Modalita di pagamento

In contanti presso lo sportello Urp.

Modalità alternative all'autenticazione di copie
Il cittadino ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 può dichiarare la conformità all`originale della copia di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione, della copia di una pubblicazione, di titoli di studio, di servizio e di documenti fiscali che è obbligato a conservare. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento

- Art. 18 del D.P.R. 445/00
- Circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2004