Voto domiciliare

  • Servizio attivo

A Domanda

Descrizione

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che il  Comune organizza  in occasione delle consultazioni elettorali, possono chiedere di essere ammessi al voto domiciliare
 
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto organizzati dal Comune; gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.

  • gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto organizzati dal Comune;
  • gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.

Come fare

Gli elettori devono presentare all'ufficio Elettorale  una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano , unitamente alla certificazione medica che attesti la grave infermità o intrasportabilità.  Il certificato medico deve essere rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'Asl. Le richieste si devono presentare all'ufficio Elettorale del Comune.


Gli elettori devono presentare all'ufficio Elettorale  una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano , unitamente alla certificazione medica che attesti la grave infermità o intrasportabilità.
 Il certificato medico deve essere rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'Asl.
Le richieste si devono presentare all'ufficio Elettorale del Comune.

Cosa serve

-Documento d’identità dell’elettore richiedente; -Tessera Elettorale dell’elettore richiedente; -Dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui si dimora; -Certificato, rilasciato dal medico designato dai competenti organi dell'AUSL, in data non anteriore al 45° giorno prima del voto, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno 60 giorni dalla data del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.


-Documento d’identità dell’elettore richiedente;
-Tessera Elettorale dell’elettore richiedente;
-Dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui si dimora;
-Certificato, rilasciato dal medico designato dai competenti organi dell'AUSL, in data non anteriore al 45° giorno prima del voto, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno 60 giorni dalla data del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Cosa si ottiene

Attestazione di accoglimento della domanda per votare nel luogo di dimora .


Attestazione di accoglimento della domanda per votare nel luogo di dimora .
Tempi e scadenze

Gli elettori devono far pervenire la richiesta in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione. Per le prossime Elezioni Regionali del 17 e 18 novembre 2024  le domande possono essere trasmesse dal 8 ottobre  2024 al 28 ottobre 2024.   Il certificato medico da allegare alla domanda può essere richiesto dal 8 ottobre al 28 ottobre , contattando telefonicamente la Segreteria del Servizio di Medicina Legale da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ai seguenti numeri telefonici : 0522 335721 - 0522 335309.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica


presso: Ufficio Elettorale Via Avanzi,1 (piano terra) nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Documenti rilasciati

Attestazione di accoglimento della domanda per votare nel luogo di dimora

Validità documenti rilasciati

Consultazione elettorale in corso

Costi

Nessuna

Ulteriori informazioni

Note
Ove sulla tessera elettorale dell'elettore gravemente infermo  non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito il certificato , rilasciato dal competentente medico dell'Igiene Pubblica, può inoltre attestare  l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
 
Il voto viene raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente dell'ufficio elettorale  con l'assistenza di uno degli scrutatori del seggio e del segretario.
Alle operazioni di raccolta del voto a domicilio possono partecipare i rappresentanti di lista che ne facciano richiesta.

Riferimenti normativi
Decreto Legge n.ro 1 del 03/01/2006;
Legge n.ro 22 del 27/01/2006.

 

Ufficio responsabile
Ufficio Elettorale - AIRE

L'"ufficio elettorale - AIRE" è un'unità che gestisce due funzioni principali: l'amministrazione delle elezioni e la gestione dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE)

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

L'ufficio riceve telefonicamente dal lunedì al sabato dopo le ore 11.00.

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Responsabile del Servizio 'Programmazione finanziaria e controllo. Servizi amministrativi' e Vice-Segretario comunale. Responsabile della prevenzione…

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio Elettorale - AIRE

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

L'ufficio riceve telefonicamente dal lunedì al sabato dopo le ore 11.00.

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2024, 14:22