Dichiarazione di morte*

  • Servizio attivo

Comunicazione

Descrizione

La dichiarazione di morte deve pervenire entro 24 ore dal decesso all' Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il fatto è accaduto.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: La dichiarazione può essere fatta da un familiare, da un convivente del defunto o da un loro delegato (di solito l'Agenzia di Onoranze Funebri). In caso di morte in un ospedale, casa di cura o di riposo, il direttore o chi ne è stato delegato dall' amministrazione deve trasmettere avviso della morte all'Ufficiale dello Stato Civile. Anche l'Autorità Giudiziaria o le forze dell'ordine eventualmente intervenute hanno l'obbligo di inviare l'avviso di decesso. Non si può procedere a inumazione, tumulazione o cremazione senza l'autorizzazione dell' Ufficiale di Stato Civile.In caso di morte violenta la Procura della reppublica deve rilasciare un nulla-osta. La richiesta di autorizzazione al trasporto del cadavere dal luogo di morte al luogo di sepoltura deve essere richiesta all' ufficio di Polizia Mortuaria del Comune in cui è avvenuto il decesso.

Chi può richiederlo: La dichiarazione può essere fatta da un familiare, da un convivente del defunto o da un loro delegato (di solito l'Agenzia di Onoranze Funebri). In caso di morte in un ospedale, casa di cura o di riposo, il direttore o chi ne è stato delegato dall' amministrazione deve trasmettere avviso della morte all'Ufficiale dello Stato Civile. Anche l'Autorità Giudiziaria o le forze dell'ordine eventualmente intervenute hanno l'obbligo di inviare l'avviso di decesso. Non si può procedere a inumazione, tumulazione o cremazione senza l'autorizzazione dell' Ufficiale di Stato Civile.In caso di morte violenta la Procura della reppublica deve rilasciare un nulla-osta. La richiesta di autorizzazione al trasporto del cadavere dal luogo di morte al luogo di sepoltura deve essere richiesta all' ufficio di Polizia Mortuaria del Comune in cui è avvenuto il decesso.

Come fare

La dichiarazione di morte deve pervenire entro 24 ore dal decesso all' Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il fatto è accaduto. 

La dichiarazione di morte deve pervenire entro 24 ore dal decesso all' Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il fatto è accaduto. 

Cosa serve

per la dichiarazione di morte: - documento d'identità del dichiarante o delega alle onoranze funebri -certificato medico di decesso apposito modulo che attesti la causa di morte - scheda di morte modello ISTAT compilato dal medico Per ottenere il permesso di inumazione, tumulazione,cremazione: - certificato di morte del medico necroscopo,che effettua la visita non prima che siano trascorse 15 ore dal decesso - nulla-osta del Procuratore della Repubblica in caso di morte violenta.

per la dichiarazione di morte: - documento d'identità del dichiarante o delega alle onoranze funebri -certificato medico di decesso apposito modulo che attesti la causa di morte
- scheda di morte modello ISTAT compilato dal medico

Per ottenere il permesso di inumazione, tumulazione,cremazione: - certificato di morte del medico necroscopo,che effettua la visita non prima che siano trascorse 15 ore dal decesso
- nulla-osta del Procuratore della Repubblica in caso di morte violenta.

Cosa si ottiene

certificato di morte - autorizzazioni al trasporto e al seppellimento

certificato di morte - autorizzazioni al trasporto e al seppellimento
Tempi e scadenze

A seguito della dichiarazione di morte è rilasciato immediatamente il certificato di morte. L'autorizzazione alla inumazione o tumulazione non può essere rilascita prima che sano trascore 24 ore dal decesso, salvo i casi espressi nei regolamenti speciali.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

Orari dell' Ufficio di Stato Civile:
Lunedì ,Martedì, Giovedì, Venerdì 9.30 - 12.30
Mercoledì 15.00 - 17.30
Sabato 9.30 - 11.30

Documenti rilasciati

certificato di morte - autorizzazioni al trasporto e al seppellimento

Costi

Per la richiesta e l'autorizzazione al trasporto della salma occorrono 2 marche da bollo da € 16,00.. Si dovranno inoltre versare al Comune di Luzzara € 25 per diritti fissi di trasporto funebre.

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento

Riferimenti normativi
D.P.R. 396/2000; D.P.R. 285/1990

Link utili
http://www.governo.it/

Ufficio responsabile
Ufficio Stato Civile - Polizia Mortuaria Civile

Ufficio dedicato sia alle informazioni demografiche sia ad offrire supporto relativamente al contesto funebre

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Responsabile del Servizio 'Programmazione finanziaria e controllo. Servizi amministrativi' e Vice-Segretario comunale. Responsabile della prevenzione…

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio Stato Civile - Polizia Mortuaria Civile

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2024, 10:52