Categoria del servizio
A chi è rivolto
Chi può richiederlo: Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere che ne ravveda la necessità in possesso di valido documento di identità, residente sul territorio comunale.
Chi può richiederlo: Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere che ne ravveda la necessità in possesso di valido documento di identità, residente sul territorio comunale.Come fare
Dopo la compilazione, la Dichiarazione Anticipata di Trattamento dovrà essere consegnata personalmente dal disponente, previo appuntamento, presso l’ufficio di Stato Civile, allegando copia del proprio documento di identità e di quella dei fiduciario eventualmente individuato, che dovrà sottoscrivere la propria accettazione. Si consiglia di tenere copia della DAT per sé e per il fiduciario (ove individuato).
Dopo la compilazione, la Dichiarazione Anticipata di Trattamento dovrà essere consegnata personalmente dal disponente, previo appuntamento, presso l’ufficio di Stato Civile, allegando copia del proprio documento di identità e di quella dei fiduciario eventualmente individuato, che dovrà sottoscrivere la propria accettazione. Si consiglia di tenere copia della DAT per sé e per il fiduciario (ove individuato).Cosa serve
Documento di identità in corso di validità del dichiarante.
Documento di identità in corso di validità del dichiarante.Cosa si ottiene
E' il deposito presso gli sportelli dell'Ufficio di Stato civile del Comune di residenza della propria Dichiarazione Anticipata di Trattamento -DAT, conosciuta anche come Testamento biologico, consegnata direttamente dall'interessato/a. La DAT consente di esprimere la propria volontà in merito a trattamenti sanitari cui essere sottoposti, nonché il rifiuto o il consenso rispetto ad accertamenti diagnostici in caso di incapacità di autodeterminarsi. Può essere redatta per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza.E' possibile indicare un fiduciario, che dovrà sottoscrivere l’accettazione alla nomina.A partire dal 1 febbraio 2020 è stata istituita la Banca Dati Nazionale che ha il compito di raccogliere le DAT e garantirne il tempestivo aggiornamento, assicurandone l’accessibilità sia da parte dei medici che da parte dei disponenti e dei fiduciari eventualmente dagli stessi nominati.Per trasmettere copia della DAT alla Banca Dati Nazionale occorrerà che il disponente sottoscriva il proprio consenso, all’atto della sua presentazione.
La DAT consente di esprimere la propria volontà in merito a trattamenti sanitari cui essere sottoposti, nonché il rifiuto o il consenso rispetto ad accertamenti diagnostici in caso di incapacità di autodeterminarsi. Può essere redatta per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza.
E' possibile indicare un fiduciario, che dovrà sottoscrivere l’accettazione alla nomina.
A partire dal 1 febbraio 2020 è stata istituita la Banca Dati Nazionale che ha il compito di raccogliere le DAT e garantirne il tempestivo aggiornamento, assicurandone l’accessibilità sia da parte dei medici che da parte dei disponenti e dei fiduciari eventualmente dagli stessi nominati.
Per trasmettere copia della DAT alla Banca Dati Nazionale occorrerà che il disponente sottoscriva il proprio consenso, all’atto della sua presentazione.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Copertura geografica
Costi
Ulteriori informazioni
D.M. Salute n. 168 del 10/12/2019 - "Regolamento concernente la Banca Dati Nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT)"
Circolare Ministero dell'Interno n. 2 del 31/01/2020 - "Indicazioni tecnico-operative".
Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2024, 10:28