Colonia Felina *

La colonia felina è costituita da un gruppo di gatti che vivono in libertà in un determinato luogo e non appartengono a nessuno. Ogni colonia regolarmente istituita fa riferimento ad un indirizzo topografico che corrisponde al punto principale di offerta del cibo, definito come “punto di alimentazione autorizzato”. La delibera di Giunta Regionale n. 1302/2013 prevede il censimento delle colonie feline , ai fini di un miglior controllo sul territorio ed alla stima quindi dei gatti liberi presenti. I gatti una volta sterilizzati vengono contrassegnati al padiglione auricolare e microchippati per ricollegarli sia alla colonia di appartenenza sia alla persona referente per la gestione della colonia felina randagia. Le colonie vengono seguite da persone , nominati Referenti di colonia felina , che volontariamente provvedono a garantire agli animali cibo e cure necessarie. Il cittadino che intende farsi referente della colonia felina dovrà impegnarsi a: 1) accettare la responsabilità per la gestione della colonia felina (somministrazione di alimenti ed eventuali trattamenti sanitari che si rendano necessari); 2)gestire in modo corretto ogni singolo microchip che viene consegnato , il microchip è esclusivamente destinato al felino registrato e non potrà essere utilizzato per altri animali.; 3) garantire la propria disponibilità per la cattura e consegna al Canile di Novellara per la sterilizzazione, previo appuntamento fissato dal Servizio Veterinario di Guastalla; 4) seguire l’animale nel decorso post-operatorio e durante la convalescenza; 5) comunicare tempestivamente all'Ufficio Relazioni col Pubblico ogni nuovo ingresso o decesso all'interno della colonia felina. 6) comunicare la cessione del gatto a seguito di adozione da parte di un privato cittadino. Le spese di sterilizzazione e microchippatura sono a carico del Comune di Luzzara.

Chi può richiederlo: Chiunque intenda farsi carico dell’accudimento di una colonia felina nel Comune di Luzzara.

La segnalazione di colonia felina dovrà essere preceduta da un colloquio con la responsabile dell’ufficio Ambiente, ( 0522 223810). Le richieste di riconoscimento si possono presentare allo sportello URP del Comune.

- modulo di richiesta riconoscimento colonia felina debitamente compilato e firmato; - copia documento d'identità del richiedente;

Attestazione di iscrizione all’anagrafe regionale degli animali d’affezione

Il riconoscimento della colonia felina non è automatico , è necessario attendere i tempi necessari per il sopralluogo da parte della referente dell’ufficio Urbanistica e Ambiente. Il referente della colonia felina verrà contattato telefonicamente dalle operatrici dell'Urp per la consegna gratuita dei microchip per i gatti riconosciuti appartenti alla colonia felina. Il Servizio ASL di Guastalla gestirà gli appuntamenti per gli interventi chirurgici, avvisando per tempo la referente della colonia per la cattura e la consegna del gatto al Canile di Novellara per la sterilizzazione.

- U.R.P Via Avanzi,1 (piano terra) nei giorni e orari di apertura al pubblico. - presso Ufficio Ambiente Via Avanzi, 1 ( primo piano) nei giorni e orari di apertura al pubblico:

Attestazione di iscrizione all’anagrafe regionale degli animali d’affezione

nessuna

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento

Legge n. 281 del 14/8/91; Legge Regionale 27 del 7/4/2000; L.R. 5/2005 introdotto dalla L.R. 3/2013 ; D.P.R. n. 320 del 8/02/54 “Regolamento di Polizia Veterinaria” ; DGR 139/2011 Procedura Operativa PO-22 Rev. n. 2 del 22/06/2017

Link utili
http://www.anagrafecaninarer.it/acrer/ho_un_gatto.aspx# http://www.ausl.re.it/prestazioni/servizio-veterinario

Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) , anagrafe, protocollo, leva

L' ufficio riceve solo su appuntamento