Anagrafe canina *

  • Servizio attivo

A Domanda

Descrizione

L’anagrafe regionale degli animali d’affezione è la banca dati che raccoglie le informazioni sui cani, gatti e furetti che vivono nella nostra Regione. La L. 281/1991 e la L.R. 27/2000 stabiliscono l'obbligo di iscrizione dei cani all'anagrafe canina e la relativa identificazione, mentre per gatti e furetti è obbligatoria solo nel caso sia richiesto il rilascio del passaporto europeo per la movimentazione degli animali fra i Paesi dell’UE. Tutti i residenti nel Comune di Luzzara, possessori di un cane che debbano denunciarne l’iscrizione, la scomparsa, il ritrovamento, la cessione, il decesso o il cambio di residenza del proprietario devono rivolgersi all’ufficio URP del Comune di Luzzara o presso un Veterinario accreditato con la Regione Emilia Romagna. A seguito della regolare registrazione verrà rilasciato dal Comune e dai veterinari accreditati l’ “Attestato di iscrizione” e il “Tesserino identificativo “ che dovrà accompagnare il cane. Gli allevatori di cani a scopo di commercio hanno, in ogni caso, l'obbligo di tenere un apposito registro di carico e scarico degli animali e sono tenuti a rilasciare regolare e contestuale ricevuta con la descrizione dell'animale e i suoi dati identificativi. Debbono altresì segnalare le cessioni o le vendite di animali ai Comuni di residenza degli acquirenti o destinatari. Dal 01 gennaio 2016 solo i medici veterinari liberi professionisti accreditati e i medici veterinari dell'Ausl possono identificare e registrare i cani, gatti e furetti alla banca dati regionale degli animali di affezione. Sanzioni amministrative ed economiche per i trasgressori Chi contravviene alle disposizioni della L.R 27/2000 è passibile di sanzioni amministrative. Le sanzioni previste sono: • da € 77,47 a € 232,41 per la mancata iscrizione all'Anagrafe Canina • da € 51,65 a € 154,94 per la mancata identificazione, per la mancata denuncia di decesso, per la mancata dichiarazione di cambio di residenza e per la mancata dichiarazione di passaggio di proprietà del cane.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: Tutti i residenti nel Comune di Luzzara proprietari di un cane, o proprietari di un gatto o di furetto che necessita del rilascio del passaporto europeo.

Chi può richiederlo: Tutti i residenti nel Comune di Luzzara proprietari di un cane, o proprietari di un gatto o di furetto che necessita del rilascio del passaporto europeo.

Come fare

PRIMA ISCRIZIONE, CANE SPROVVISTO DI MICROCHIP Il proprietario deve rivolgersi l'U.r.p , dove all’atto dell’iscrizione del cane verra' consegnato il microchip ; sara' poi necessario recarsi da un “Veterinario accreditato”per l'applicazione del microchip . Una volta inserito il microchip, il proprietario non deve tornare in comune. ISCRIZIONE DI CANE GIA' IDENTIFICATO CON MICROCHIP Il cedente dovrà obbligatoriamente denunciare la cessione all’anagrafe canina del proprio comune di residenza fornendo la “dichiarazione di passaggio di proprietà ” ( modulo allegato) Il nuovo proprietario del cane dovrà presentare all'U.r.p del Comune di Luzzara , il modulo di passaggio di proprietà sottoscritto da chi cede e da chi acquisisce , allegando la copia dei documenti di identità di entrambi. CESSIONE DEL CANE Il proprietario dovrà presentare all’ufficio URP del Comune di Luzzara il modulo di “dichiarazione di passaggio di proprietà ” (vedi allegato ) debitamente compilato e firmato da entrambe le parti, allegando le copie dei documenti di identità di entrambi i dichiaranti. DICHIARAZIONE DI DECESSO Presentare dichiarazione utilizzando il modulo allegato, unitamente alla certificazione rilasciata dal medico veterinario competente. - Per le comunicazioni relative alle iscrizioni e cessioni di proprietà il proprietario dovrà presentarsi personalmente presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico. - Le comunicazioni relative allo smarrimento o decesso potranno essere inviate anche tramite mail all'indirizzo : urp@comune.luzzara.re.it oppure al numero di fax 0522 223837 unitamente a un documento di identità del dichiarante. Dal 01 gennaio 2016 è possibile rivolgersi direttamente ai medici veterinari liberi professionisti accreditati per le identificazioni e contestuali iscrizioni dei cani all'anagrafe regionale degli animali d'affezione, per le cessioni di proprietà e per le comunicazioni di decesso del cane.

PRIMA ISCRIZIONE, CANE SPROVVISTO DI MICROCHIP Il proprietario deve rivolgersi l'U.r.p , dove all’atto dell’iscrizione del cane verra' consegnato il microchip ; sara' poi necessario recarsi da un “Veterinario accreditato”per l'applicazione del microchip . Una volta inserito il microchip, il proprietario non deve tornare in comune. ISCRIZIONE DI CANE GIA' IDENTIFICATO CON MICROCHIP Il cedente dovrà obbligatoriamente denunciare la cessione all’anagrafe canina del proprio comune di residenza fornendo la “dichiarazione di passaggio di proprietà ” ( modulo allegato) Il nuovo proprietario del cane dovrà presentare all'U.r.p del Comune di Luzzara , il modulo di passaggio di proprietà sottoscritto da chi cede e da chi acquisisce , allegando la copia dei documenti di identità di entrambi. CESSIONE DEL CANE Il proprietario dovrà presentare all’ufficio URP del Comune di Luzzara il modulo di “dichiarazione di passaggio di proprietà ” (vedi allegato ) debitamente compilato e firmato da entrambe le parti, allegando le copie dei documenti di identità di entrambi i dichiaranti. DICHIARAZIONE DI DECESSO Presentare dichiarazione utilizzando il modulo allegato, unitamente alla certificazione rilasciata dal medico veterinario competente. - Per le comunicazioni relative alle iscrizioni e cessioni di proprietà il proprietario dovrà presentarsi personalmente presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico. - Le comunicazioni relative allo smarrimento o decesso potranno essere inviate anche tramite mail all'indirizzo : urp@comune.luzzara.re.it oppure al numero di fax 0522 223837 unitamente a un documento di identità del dichiarante. Dal 01 gennaio 2016 è possibile rivolgersi direttamente ai medici veterinari liberi professionisti accreditati per le identificazioni e contestuali iscrizioni dei cani all'anagrafe regionale degli animali d'affezione, per le cessioni di proprietà e per le comunicazioni di decesso del cane.

Cosa serve

Documento di identità in corso di validità del proprietario dell'animale; Libretto sanitario del cane; Eventuale dichiarazione di passaggio di proprietà. Per l'accesso al servizio tramite sportello, solo per passaggio di proprietà del cane: modulo debitamente compilato controfirmato da entrambe le parti (cedente e acquirente con Carta d'identità e Tessera Sanitaria)

  • Documento di identità in corso di validità del proprietario dell'animale;
  • Libretto sanitario del cane;
  • Eventuale dichiarazione di passaggio di proprietà.
Per l'accesso al servizio tramite sportello, solo per passaggio di proprietà del cane: modulo debitamente compilato controfirmato da entrambe le parti (cedente e acquirente con Carta d'identità e Tessera Sanitaria)

Cosa si ottiene

Attestato della varazione registrata.

Attestato della varazione registrata.
Tempi e scadenze

Come previsto dalla legge regionale 27/2000 il proprietario deve comunicare : - l’iscrizione del cane (entro 30 giorni dalla nascita o da quando ne venga , a qualsiasi titolo , in possesso), - la scomparsa dell'animale (entro 3 giorni) , - il ritrovamento (entro 3 giorni), - la cessione / passaggio di proprietà (entro 15 giorni), - il decesso (entro 15 giorni), - eventuali variazioni di residenza (entro 15 giorni), In caso di mancato rispetto delle disposizioni impartite dalla legge, il proprietario dell’animale incorre in sanzioni amministrative .

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

Ufficio Relazioni col Pubblico Via Avanzi,1 (piano terra) nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Documenti rilasciati

Attestato della varazione registrata.

Validità documenti rilasciati

Illimatata fino alla registrazione di nuove variazioni.

Costi

In caso di prima iscrizione e identificazione il costo del microchip è Euro 5.16.

Modalita di pagamento

Pagamento in contanti allo sportello.

Ulteriori informazioni

Note
A Luzzara presso il Parco Lorenzini di Viale Filippini esiste un’area di sgambamento per cani dove gli animali possono muoversi e giocare liberamente senza il guinzaglio. CANILE INTERCOMUNALE dei comuni associati di: Boretto, Brescello, Campagnola, Correggio, Fabbrico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, San Martino in Rio. Sede: via Valle, 104, NOVELLARA RE Tel. 0522 654647 Fax. 0522 758556 canilenovellara@virgilio.it Orario di apertura al pubblico: Tutti i giorni (domeniche e festivi compresi) dalle ore 08.00 alle ore 14.00. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento

Riferimenti normativi
- L. n. 281 del 14.08.1991 "Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo. - L. Regionale n. 27 del 7.04.2000 "Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina. L. Regionale n. 5/2005: "Norme a tutela del benessere animale".

Link utili
http://www.ausl.re.it/prestazioni/servizio-veterinario http://www.anagrafecaninarer.it/acrer/Anagrafe.aspx# http://www.enci.it/

Ufficio responsabile
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) , anagrafe, protocollo, leva

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

L' ufficio riceve solo su appuntamento

E' possibile prenotare online tramite utilizzando FilaVia

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Responsabile del Servizio 'Programmazione finanziaria e controllo. Servizi amministrativi' e Vice-Segretario comunale. Responsabile della prevenzione…

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) , anagrafe, protocollo, leva

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

L' ufficio riceve solo su appuntamento

E' possibile prenotare online tramite utilizzando FilaVia

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2024, 10:25