Credenziali Spid Lepida

Chi può richiederlo: SPID può essere richiesto da tutti i cittadini che abbiano compiuto il 18°anno di età. Per i cittadini stranieri è necessario il possesso del permesso di soggiorno. Solo dal giorno del tuo diciottesimo compleanno è possibile richiedere le credenziali SPID. I cittadini che possiedono già una identità FedERa regionale, rilasciata dal Comune di Luzzara, riceveranno una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l'identità FedERa in una nuova LepidaID.

Prima di recarsi all'Urp, per completare la procedura di rilascio attraverso il riconoscimento di persona, occorre registrasi sul sito di Lepida , LINK AL SITO : vedi sito Lepida Per la registrazione occorre - un indirizzo email - un numero di cellulare - una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) in un unico file in formato .pdf - una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità in un unico file in formato .pdf Attenzione!! entrambi i documenti devono essere in corso di validità e bisogna allegare le copie fronte-retro. E' importante prestare attenzione in fase di compilazione. In caso di errore dei dati sarà necessario annullare la richiesta e fare una nuova registrazione. Al termine della registrazione chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso il Comune di Luzzara, deve recarsi all'Urp , negli orari di apertura, per il riconoscimento di persona. Nuovo numero verde assistenza SPID LepidaID 800 779077 attivo da lunedì 6.12.2021

LINK AL SITO : vedi sito Lepida

- Documento d'identità in corso di validità, lo stesso utilizzato in fase di registrazione ; - Tessera sanitaria/codice fiscale;

SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale, ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Cosa puoi fare con SPID • Usare i Servizi online comunali , che cresceranno nei prossimi mesi. • Accedere a tantissimi servizi della PA, come ad esempio: • Fascicolo sanitario elettronico • Servizi Agenzia delle entrate • Servizi di INPS • Autocertificazioni ANPR • Elenco completo dei servizi su https://www.spid.gov.it/servizi • Risposte a domande frequenti su SPID https://www.spid.gov.it/domande-frequenti Il Comune di Luzzara è abilitato per effettuare il riconoscimento di persona , necessario per ottenere le credenziali fornite da Lepida.

Cosa puoi fare con SPID
• Usare i Servizi online comunali , che cresceranno nei prossimi mesi.
• Accedere a tantissimi servizi della PA, come ad esempio:
Fascicolo sanitario elettronico
Servizi Agenzia delle entrate
Servizi di INPS
Autocertificazioni ANPR
• Elenco completo dei servizi su https://www.spid.gov.it/servizi

Prima di recarsi all'Urp, per completare la procedura di rilascio attraverso il riconoscimento di persona, occorre registrasi sul sito di Lepida , LINK AL SITO   :  href="https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp"> <FONT COLOR="RED">vedi sito Lepida</FONT>  </a> </B> </FONT> <br>Per la registrazione occorre- un indirizzo email- un numero di cellulare- una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) in un unico file in formato .pdf- una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità in un unico file in formato .pdfAttenzione!! entrambi i documenti devono essere in corso di validità e bisogna allegare le copie fronte-retro.E'  importante prestare attenzione in fase di compilazione. In caso di errore dei dati sarà necessario annullare la richiesta e fare una nuova registrazione.Al termine della registrazione chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso il Comune di Luzzara,  deve recarsi all'Urp , negli orari di apertura,  per il riconoscimento di persona.<BR><BR>Nuovo numero verde assistenza SPID LepidaID 800 779077 attivo da lunedì 6.12.2021

presso: U.R.P Via Avanzi,1 (piano terra) nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:
- telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e al sabato dalle 8.30 alle 13.30)
- inviando una email all'indirizzo helpdesk@lepida.it
- compilando una richiesta tramite il form online all'indirizzo https://www.lepida.net/assistenza
E’ possibile cliccando qui visualizzare in anteprima un video di ausilio alla registrazione.

Serve aiuto?
Puoi richiedere assistenza per il rilascio delle credenziali SPID LepidaID con le seguenti modalità:
• telefono: numero verde 800 445500
• web: forum online accessibile da https://www.lepida.net/assistenza/faq-spid-lepidaid qui troverete le risposte alle domande più frequenti

Se hai difficoltà nella registrazione puoi contattare queste associazioni che aiuteranno per fare l’intera procedura insieme.
• SPI – CIGL Via Compagnoni, 1 Luzzara (per appuntamento) Tel.0522/457882
• Centro Sociale AUSER - V.le Filippini n. 65 (tutti i giovedì dalle 15.00 alle 18.00)
• ANTEAS RE - V.le Filippini n. 63 (per appuntamento) Tel.3923772112
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento

Decreto Legislativo 7 Marzo 2005, n. 82 e ss.mm.ii, “Codice dell’amministrazione Digitale”. DPCM 24 ottobre 2014 e ss.mm.ii. , Definizione delle caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (SPID), nonché' dei tempi e delle modalità di adozione del sistema SPID da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese.

://www.spid.gov.it https://id.lepida.it

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2024, 9:42