Certificato di idoneità dell'alloggio

  • Servizio attivo

A Domanda

Descrizione

Il certificato di idoneità di alloggio è un documento attestante che l'alloggio è idoneo sotto il profilo igienico-sanitario previsto dalle leggi vigenti e rientra nei parametri minimi previsti dalle normative in vigore
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: Ai cittadini italiani e stranieri. Il richiedente deve avere un regolare contratto di affitto/comodato o un titolo di proprietà dell'alloggio oggetto della richiesta e il permesso di soggiorno/carta di soggiorno in corso di validità. A chi è destinato: Ai cittadini italiani e stranieri. In particolare il certificato può essere utilizzato da tutti i cittadini non appartenenti all'Unione Europea che vogliano ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare, oppure presentare richiesta per la carta di soggiorno per i propri familiari, o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di soggiorno.

Chi può richiederlo: Ai cittadini italiani e stranieri. Il richiedente deve avere un regolare contratto di affitto/comodato o un titolo di proprietà dell'alloggio oggetto della richiesta e il permesso di soggiorno/carta di soggiorno in corso di validità. A chi è destinato: Ai cittadini italiani e stranieri. In particolare il certificato può essere utilizzato da tutti i cittadini non appartenenti all'Unione Europea che vogliano ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare, oppure presentare richiesta per la carta di soggiorno per i propri familiari, o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di soggiorno.

Come fare

La richiesta di idoneità dell'alloggio deve essere presentata su apposita modulistica allegando Planimetria dell'alloggio rilasciata dal Catasto Urbano, Fotocopia del documento di identità, Copia del permesso di soggiorno o ricevuta di rinnovo,Copia del contratto di affitto oppure copia del rogito attestante la proprietà dell'abitazione - Copia attestazione Dichirazione di Conformità ai sensi del D.M. 22/01/2008 n. 37 per impianto elettrico, gas. idro-termo-sanitario, ricevuta di pagamento per i diritti di segreteria € 25,00. Occorre presentare la richiesta di idoneità dell'alloggio in caso di rilascio o il rinnovo del contratto di soggiorno / carta di soggiorno / ricongiungimento familiare

La richiesta di idoneità dell'alloggio deve essere presentata su apposita modulistica allegando Planimetria dell'alloggio rilasciata dal Catasto Urbano, Fotocopia del documento di identità, Copia del permesso di soggiorno o ricevuta di rinnovo,Copia del contratto di affitto oppure copia del rogito attestante la proprietà dell'abitazione - Copia attestazione Dichirazione di Conformità ai sensi del D.M. 22/01/2008 n. 37 per impianto elettrico, gas. idro-termo-sanitario, ricevuta di pagamento per i diritti di segreteria € 25,00. Occorre presentare la richiesta di idoneità dell'alloggio in caso di rilascio o il rinnovo del contratto di soggiorno / carta di soggiorno / ricongiungimento familiare

Cosa serve

Planimetria dell'alloggio rilasciata dal Catasto Urbano, Fotocopia del documento di identità, Copia del permesso di soggiorno o ricevuta di rinnovo,Copia del contratto di affitto oppure copia del rogito attestante la proprietà dell'abitazione - Copia attestazione Dichirazione di Conformità ai sensi del D.M. 22/01/2008 n. 37 per impianto elettrico, gas. idro-termo-sanitario, ricevuta di pagamento per i diritti di segreteria € 25,00. - Certificato per la potabilità dell’acqua relativo al pozzo domestico se l'abitazione non è allacciata alla rete di acqua potabile tramite acquedotto comunale. Il prelievo del campione di acqua viene effettuato solo ed esclusivamente da operatori del Servizio AUSL.; la S.V. deve pertanto contattare il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Guastalla – SIAN, al numero 0522/630496 Sig. Bertacchi Mauro. -In fase di sopralluogo da parte del personale dell'ufficio tecnico il Richiedente dovrà esibire il Libretto di impianto per il controllo di efficienza per le caldaie.

Planimetria dell'alloggio rilasciata dal Catasto Urbano, Fotocopia del documento di identità, Copia del permesso di soggiorno o ricevuta di rinnovo,Copia del contratto di affitto oppure copia del rogito attestante la proprietà dell'abitazione - Copia attestazione Dichirazione di Conformità ai sensi del D.M. 22/01/2008 n. 37 per impianto elettrico, gas. idro-termo-sanitario, ricevuta di pagamento per i diritti di segreteria € 25,00. - Certificato per la potabilità dell’acqua relativo al pozzo domestico se l'abitazione non è allacciata alla rete di acqua potabile tramite acquedotto comunale. Il prelievo del campione di acqua viene effettuato solo ed esclusivamente da operatori del Servizio AUSL.; la S.V. deve pertanto contattare il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Guastalla – SIAN, al numero 0522/630496 Sig. Bertacchi Mauro. -In fase di sopralluogo da parte del personale dell'ufficio tecnico il Richiedente dovrà esibire il Libretto di impianto per il controllo di efficienza per le caldaie.

Cosa si ottiene

Certificato

Certificato
Tempi e scadenze

Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di richiesta, ai sensi della L. 241/1990

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Edilizia Privata

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

Si riceve su appuntamento.
Telefonare il martedì e il giovedì dalle 10.30 alle 12.30.

Vai alla scheda
Canale fisico

Documenti rilasciati

Certificato

Validità documenti rilasciati

6 mesi

Costi

2 Marche da bollo da € 16,00 cad + € 25 per diritti di segreteria da versare presso la Tesoreria Comunale

Modalita di pagamento

Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso l'applicazione pagoPA. Cliccando su link utili allegati alla pagina web oppure CLICCANDO QUI Oltre al pagamento spontaneo tramite il portale PAGOPA il cittadino putrà recarsi all'URP che emetterà apposito avviso di pagamento dei diritti di segreteria e lo stamperà in modo che il cittadino possa effettuare il pagamento tramite il POS sito nell’ufficio stesso o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio: - agenzie bancarie - home banking - sportelli ATM abilitati delle banche - punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 - Uffici Postali.

Ulteriori informazioni

Note
"La richiesta può essere presentata : se ci si trova in una delle seguenti condizioni: 1. essere proprietario dell’alloggio; 2. essere intestatario/cointestatario di contratto di affitto dell’alloggio stesso; 3. essere coniuge del proprietario dell’abitazione o intestatario del contratto di affitto; 4. essere intestatario di comodato d’uso; 5. essere titolare di un contratto di lavoro che preveda l’uso dell’abitazione presso la quale si presta attività lavorativa. " Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento

Riferimenti normativi
- il DECRETO MINISTERIALE del 05/07/1975 “Modificazioni alle istruzioni ministeriali 20 giugno 1896 relativamente all'altezza minima ed ai requisiti igienico sanitari principali dei locali d'abitazione”;
- il D LDG 286/1998 “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”:
- il DECRETO MINISTERIALE del 09/06/1999 “Modificazioni in materia dell'altezza minima e dei requisiti igienicosanitari principali dei locali di abitazione”;
- il DPR 394/1999 “Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286”
- il DPR 334/2004 “Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, in materia di immigrazione”;
- il D LGS 3/2007 “Attuazione della direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo”;
- il D LGS 5/2007 “Attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa al diritto di ricongiungimento familiare”;
- la L 94/2009 “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica”;
- l'art. 2.2.3 del “Regolamento urbanistico edilizio (R.U.E.)” approvato con DCC 72/ 2011;
- DGC 3/2018 “ATTO DI INDIRIZZO AL RESPONSABILE DEL SERVIZIO USO ED ASSETTO DEL TERRITORIO RELATIVAMENTE ALL’APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI IDONEITA’ ALLOGGIATIVA”;

Link utili
https://portale-luzzara.entranext.it

Ufficio responsabile
Servizio Uso e Assetto del Territorio

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

Si riceve su appuntamento previo contatto telefonico o via email.
 
Orari di ricevimento telefonico:

Arch. Chiara Lanzoni
mercoledì: dalle 09.00 alle 12.30
Segreteria dott.ssa Genni Accorsi tel. 0522 223840

Arch. Alessia Tartarini
lunedì: dalle 10.30 alle 12.30
mercoledì: dalle 10.30 alle 12.30
tel. 0522 223825
 
Arch. Maria Federica Cerruti
lunedì: dalle 10.30 alle 12.30
mercoledì: dalle 10.30 alle 12.30
venerdì: dalle 10.30 alle 12.30
tel. 0522 223817
 
Geom. Clara Lasagna
martedì: dalle 10.30 alle 12.30
giovedì: dalle 10.30 alle 12.30
tel. 0522 223 831
 
Geom. Francesca Lasagna
martedì: dalle 10.30 alle 12.30
giovedì: dalle 10.30 alle 12.30
tel. 0522 223830

Vai alla scheda
Responsabile
Competenze

Responsabile settore uso e assetto del territorio

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Responsabile del Servizio 'Programmazione finanziaria e controllo. Servizi amministrativi' e Vice-Segretario comunale. Responsabile della prevenzione…

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Edilizia Privata

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

Si riceve su appuntamento.
Telefonare il martedì e il giovedì dalle 10.30 alle 12.30.

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2024, 11:54