Annotazione permanente di voto assistito

I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità esercitano il diritto elettorale con l'aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore.
Quando l'impedimento non sia evidente, esso dovrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dall'A.S.L.
Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore. L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore. Il certificato medico eventualmente esibito deve essere allegato al verbale delle operazioni dell’ufficio elettorale di sezione.
Come previsto dalla legge n. 17 del 5 febbraio 2003 gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il proprio voto , possono presentare una richiesta al Comune di Luzzara per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, allo scopo di evitare all'elettore di doversi munire di volta in volta in occasione di ogni consultazione dell’apposito certificato medico .
L’annotazione del diritto al voto assistito è apposta mediante un timbro nella tessera elettorale personale nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di riservatezza personale ed in particolare della legge 31 dicembre 1996 n. 675 e successive modifiche.

Elettori affetti da impedimento fisico che non permette di esercitare in maniera autonoma il diritto al voto.

Le richieste di annotazione permanente di voto assistito devono essere  presentate  all'ufficio Elettorale del Comune corredate dell'apposito certificato medico ilasciato dal Servizio di Igiene Pubblica.

modulo di richiesta per apposizione timbro di voto assistito;  documento d’identità ;  tessera elettorale;  Certificato rilasciato dal Servizio  di Igiene Pubblica, che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto; Per gli elettori non vedenti il certificato medico può essere sostitutio dal  libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

• modulo di richiesta per apposizione timbro di voto assistito;
  • documento d’identità ;
  • tessera elettorale;
  • Certificato rilasciato dal Servizio  di Igiene Pubblica, che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto;
  • Per gli elettori non vedenti il certificato medico può essere sostitutio dal  libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

L'apposizione sulla tessera elettorale di un timbro "AVD" seguito dalla firma del funzionario incaricato. L'annotazione specifica con il timbro "AVD" è prevista per evitare all'elettore di doversi munire di volta in volta in occasione di ogni consultazione dell’apposito certificato medico.

La richiesta di annotazione timbro "AVD" può essere richiesta in qualsiasi momento.Si informa che  a partire dal 4 novembre e fino al 15 novembre 2024  i certificati medici  potranno essere rilasciati agli interessati , senza necessità di fissare  appuntamento, tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00  nell'Ambulatorio di Igiene Pubblica c/o Poliambulatori Ospedale di Guastalla Ambulatorio n. 28. Per informazioni contattare il numero 0522 837520. Nella giornata elettorale di domenica 17 novembre 2024  i certificati saranno rilasciati dalle ore 9.00 alle 12.30  presso l'Ambulatorio 6 Ospedale di Guastalla.

presso: Ufficio Elettorale Via Avanzi,1 (piano terra) nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Timbro "AVD" su tessera elettorale

Validità documenti rilasciati

Permanente

Nessuna

Nessun elettore può esercitare,  per la stessa consultazione elettorale,  la funzione di accompagnatore per più di un invalido.
L'accompagnatore dovrà esibire al Presidente del seggio elettorale in cui vota il proprio assistito anche la propria tessera elettorale, sulla quale verrà apposto  il timbro della sezione elettorale nella quale ha esercitato la funzione di accompagnatore.

D.P.R del 30/03/1957 n.ro 361 art. 55;
Legge 5 febbraio 2003 n. 17 “Nuove norme per l’esercizio di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità”.

Ufficio Elettorale - AIRE

L'"ufficio elettorale - AIRE" è un'unità che gestisce due funzioni principali: l'amministrazione delle elezioni e la gestione dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE)

L'ufficio riceve telefonicamente dal lunedì al sabato dopo le ore 11.00.

Ufficio Elettorale - AIRE

L'ufficio riceve telefonicamente dal lunedì al sabato dopo le ore 11.00.

Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2024, 12:32