Contrassegno per parcheggio disabili

  • Servizio attivo

A Domanda

Descrizione


Il contrassegno disabili permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli a loro servizio. Si tratta di una speciale autorizzazione che , previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza. Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili “europeo” , con un formato rettangolare , di colore azzurro chiaro. Il contrassegno rilasciato: - ha validità nei paesi europei e sull'intero territorio nazionale ; - e' strettamente personale, non vincolato ad uno specifico veicolo, bensì legato alla persona portatrice di handicap che obbligatoriamente deve essere presente sul veicolo; - deve essere esposto, in originale,nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli Tipologie di Contrassegno: - Esistono n.2 tipi di Contrassegno: 1) Contrassegno PERMANENTE ( validità quinquennale) ; 2) Contrassegno TEMPORANEO ( validità inferiore a cinque anni).
PRIMO RILASCIO Occorre innanzitutto rivolgersi all'ufficio medico-legale dell'ASL per farsi rilasciare l'apposita certificazione. L' Ufficio di medicina-legale è situato presso Ospedale di Guastalla in Via Donatori del Sangue. Per ottenere il certificato è necessario inviare questo modulo di richiesta all'indirizzo di posta elettronica : sanitapubblicaguastalla@pec.ausl.re.it unitamente alla documentazione sanitaria specifica e/o verbale di invalidità e copia di un documento d'identità; Ottenuto il certificato medico è necessario presentare all'URP, modulo di richiesta compilato, certificazione medica dell'Asl e una foto tessera; Per i contrassegni rilasciati con validità inferiore a 5 anni sono necessarie due marche da bollo: una per la domanda e una per il contrassegno.
RINNOVO Per i titolari di contrassegno disabili PERMANENTI ( con validità di 5 anni) , occorre presentare all'Urp il certificato del proprio medico curante che attesti il persistere della disabilità che aveva dato origine al primo rilascio , compilare il modulo di richiesta e allegare una foto tessera; Per i titolari di contrassegno disabili TEMPORANEI (con validità inferiore ai 5 anni), occorre presentare all'Urp un nuovo certificato dell'ufficio medico-legale dell'ASL, compilare il modulo di richiesta e allegare due foto tessera.
In caso di furto o smarrimento è necessario presentare denuncia alle autorità di pubblica sicurezza competenti.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: Residenti nel Comune di Luzzara con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.

Chi può richiederlo:
Residenti nel Comune di Luzzara con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.

Come fare

L’intestatario del contrassegno di parcheggio per disabili, ove possibile, deve presentarsi personalmente allo sportello per apporre la propria firma sul contrassegno, munito di un documento di riconoscimento. In caso di reale impossibilità, la firma sarà raccolta a domicilio dalla Polizia Municipale


L’intestatario del contrassegno di parcheggio per disabili, ove possibile, deve presentarsi personalmente allo sportello per apporre la propria firma sul contrassegno, munito di un documento di riconoscimento. In caso di reale impossibilità, la firma sarà raccolta a domicilio dalla Polizia Municipale

Cosa serve

- Certificazione medica; - modulo di richiesta compilato e sottoscritto; - documento d’identità in corso di validità del richiedente; - una foto tessera; - per il contrassegno temporaneo è necessario allegare n.ro 2 marche da bollo da 16 Euro contestualmente alla presentazione della domanda; - per i rinnovi è necessario la restituzione del precedente contrassegno disabili.


- Certificazione medica;
- modulo di richiesta compilato e sottoscritto;
- documento d’identità in corso di validità del richiedente;
- una foto tessera;
- per il contrassegno temporaneo è necessario allegare n.ro 2 marche da bollo da 16 Euro contestualmente alla presentazione della domanda;
- per i rinnovi è necessario la restituzione del precedente contrassegno disabili.

Cosa si ottiene

Autorizzazione e contrassegno parcheggio per disabili


Autorizzazione e contrassegno parcheggio per disabili
Tempi e scadenze

3 giorni lavorativi dalla data di richiesta.

Tempi di attesa

3 giorni lavorativi dalla data di richiesta.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica


presso: U.R.P Via Avanzi,1 (piano terra)

Documenti rilasciati


Autorizzazione e contrassegno parcheggio per disabili

Validità documenti rilasciati


Contrassegni permanenti: 5 anni .
Contrassegni temporaneo : inferiore a 5 anni (stabilito dalla certificazione medica rilasciata dal competente ufficio medico-legale dell'Asl di Guastalla).

Costi


Solo per il contrassegno a tempo determinato ( di durata inferiore a 5 anni) :
Pagamento di n. 1 marca da bollo Euro 16.00 sulla domanda-
NOTE:  se rientri in questa casistica, è necessario acquistare la marca da bollo e indicare nella fase di compilazione della richiesta i relativi riferimenti ( data e codice identificativo), oppure effettuare il pagamento tramite F24 attraverso il tuo Home Banking, utilizzando il codice tributo 2501.
- 1 marca da bollo Euro 16.00 da consegnare il giorno dell'appuntamento. 
Servizio online con autenticazione

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento

Riferimenti normativi

- D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 "Regolamento recante modifiche al D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide".
- D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada".
- D.Lgs. n. 285, art. 118, del 30 aprile 1992 "Nuovo codice della strada" e successive modifiche e integrazioni.

Link utili
http://www.aci.it/i-servizi/per-la-mobilita/aci-per-il-sociale/contrassegno-disabili.html

Ufficio responsabile
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) , anagrafe, protocollo, leva

L’URP è l’ufficio che assiste il cittadino nel rapporto con l'Amministrazione Comunale.

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

L' ufficio riceve solo su appuntamento

E' possibile prenotare online tramite utilizzando FilaVia

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Responsabile del Servizio 'Programmazione finanziaria e controllo. Servizi amministrativi' e Vice-Segretario comunale. Responsabile della prevenzione…

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) , anagrafe, protocollo, leva

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

L' ufficio riceve solo su appuntamento

E' possibile prenotare online tramite utilizzando FilaVia

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2024, 17:50