L'autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive. Sono abilitati all'autenticazione il notaio, cancelliere, segretario comunale, il dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro funzionario incaricato dal sindaco.
Si autenticano le firme: - su istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare ai privati che vi acconsentono( es. banche, assicurazioni); - su istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare a organi della pubblica amministrazione per la riscossione da parte di terzi di benefici economici ; - atti e dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi; - quietanze liberatorie di pagamento ; - busta contenente la scheda di votazione per l'elezione degli organi di ordini professionali. Quando non si può autenticare la sottoscrizione: Non si possono autenticare: - dichiarazioni di impegno e di volontà; - procure ( atti con cui l'interessato conferisce da altri soggetti il potere di agire in nome e per proprio conto); - dichiarazioni future; - accettazioni o rinunce di incarichi; - scritture private; - fogli in bianco. - le sottoscrizioni apposte su documenti redatti in lingua straniera.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No
Categoria del servizio
A chi è rivolto
Chi può richiederlo: Si può chiedere l'autentica di sottoscrizione indipendentemente dal luogo di residenza.
Il sottoscrittore deve essere maggiorenne e capace di intendere e volere.
Chi può richiederlo: Si può chiedere l'autentica di sottoscrizione indipendentemente dal luogo di residenza.
Il sottoscrittore deve essere maggiorenne e capace di intendere e volere.
Come fare
Presentarsi personalmente all'Ufficio Relazioni col Pubblico. Nel caso la persona sia impossibilitata per motivi di salute a recarsi presso gli Uffici è possibile richiedere il servizio a domicilio.
Presentarsi personalmente all'Ufficio Relazioni col Pubblico. Nel caso la persona sia impossibilitata per motivi di salute a recarsi presso gli Uffici è possibile richiedere il servizio a domicilio.
Cosa serve
- Documento sul quale è necessario l'autentica, la firma dovrà essere apposta in presenza del funzionario incaricato;
- Copia di un documento d'identità in corso di validità.
- Documento sul quale è necessario l'autentica, la firma dovrà essere apposta in presenza del funzionario incaricato; - Copia di un documento d'identità in corso di validità.
- presso: U.R.P Via Avanzi,1 (piano terra) nei giorni e orari di apertura al pubblico.
Documenti rilasciati
Autenticazione di sottoscrizione
Costi
L'autenticazione di sottoscrizione è sempre soggetta all'imposta di bollo fin dall'origine ai sensi D.P.R 672/1972, a meno che siano previste specifiche esenzioni per l'uso al quale sono destinati i documenti.
Quindi:
- marca da bollo da Euro 16,00;
- euro 0,52 per diritti di segreteria .
Modalita di pagamento
In contatti presso lo sportello Urp.
Ulteriori informazioni
Note
In caso di dichiarazioni o istanze rivolte a Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblici servizi non è necessaria l'autentica di sottoscrizione. In questo caso è possibile firmare davanti all'impiegato addetto a ricevere la documentazione oppure inviarla tramite fax, o posta, allegando fotocopia non autenticata di un documento d'identità in corso di validità. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento
Riferimenti normativi
Art. 21 del D.P.R. 445/000; art. 7 D.L. 223/06 convertito in Legge 248/2006 "Misure urgenti in materia di passaggi di proprietà di beni mobili registrati"; D.L 70/2011 convertito in legge 106/2011;