Autentica di firma *

  • Servizio attivo

A Domanda

Descrizione


L'autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive. Sono abilitati all'autenticazione il notaio, cancelliere, segretario comunale, il dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro funzionario incaricato dal sindaco. Si autenticano le firme:
- su istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare ai privati che vi acconsentono( es. banche, assicurazioni);
- su istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare a organi della pubblica amministrazione per la riscossione da parte di terzi di benefici economici ;
- atti e dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi;
- quietanze liberatorie di pagamento ;
- busta contenente la scheda di votazione per l'elezione degli organi di ordini professionali.
Quando non si può autenticare la sottoscrizione:
Non si possono autenticare:
- dichiarazioni di impegno e di volontà;
- procure ( atti con cui l'interessato conferisce da altri soggetti il potere di agire in nome e per proprio conto);
- dichiarazioni future;
- accettazioni o rinunce di incarichi;
- scritture private;
- fogli in bianco.
- le sottoscrizioni apposte su documenti redatti in lingua straniera.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: Si può chiedere l'autentica di sottoscrizione indipendentemente dal luogo di residenza. Il sottoscrittore deve essere maggiorenne e capace di intendere e volere.

Chi può richiederlo:
Si può chiedere l'autentica di sottoscrizione indipendentemente dal luogo di residenza. Il sottoscrittore deve essere maggiorenne e capace di intendere e volere.

Come fare

Presentarsi personalmente all'Ufficio Relazioni col Pubblico. Nel caso la persona sia impossibilitata per motivi di salute a recarsi presso gli Uffici è possibile richiedere il servizio a domicilio.


Presentarsi personalmente all'Ufficio Relazioni col Pubblico. Nel caso la persona sia impossibilitata per motivi di salute a recarsi presso gli Uffici è possibile richiedere il servizio a domicilio.

Cosa serve

- Documento sul quale è necessario l'autentica, la firma dovrà essere apposta in presenza del funzionario incaricato; - Copia di un documento d'identità in corso di validità.


- Documento sul quale è necessario l'autentica, la firma dovrà essere apposta in presenza del funzionario incaricato;
- Copia di un documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Autenticazione di sottoscrizione

Autenticazione di sottoscrizione
Tempi e scadenze

tempi di risposta: immediato

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica


- presso: U.R.P Via Avanzi,1 (piano terra) nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Documenti rilasciati

Autenticazione di sottoscrizione

Costi


L'autenticazione di sottoscrizione è sempre soggetta all'imposta di bollo fin dall'origine ai sensi D.P.R 672/1972, a meno che siano previste specifiche esenzioni per l'uso al quale sono destinati i documenti. Quindi: - marca da bollo da Euro 16,00; - euro 0,52 per diritti di segreteria .

Modalita di pagamento


In contatti presso lo sportello Urp.

Ulteriori informazioni

Note

In caso di dichiarazioni o istanze rivolte a Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblici servizi non è necessaria l'autentica di sottoscrizione. In questo caso è possibile firmare davanti all'impiegato addetto a ricevere la documentazione oppure inviarla tramite fax, o posta, allegando fotocopia non autenticata di un documento d'identità in corso di validità. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento

Riferimenti normativi

Art. 21 del D.P.R. 445/000;
art. 7 D.L. 223/06 convertito in Legge 248/2006 "Misure urgenti in materia di passaggi di proprietà di beni mobili registrati";
D.L 70/2011 convertito in legge 106/2011;

Ufficio responsabile
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) , anagrafe, protocollo, leva
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Responsabile del Servizio 'Programmazione finanziaria e controllo. Servizi amministrativi' e Vice-Segretario comunale. Responsabile della prevenzione…

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) , anagrafe, protocollo, leva

Ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2024, 18:12