Iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale

• Servizio attivo

Lo scrutatore di seggio è uno dei componenti dell'ufficio elettorale, che si insedia presso ogni sezione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie.

L'Albo degli Scrutatori è l'elenco al quale si accede per la nomina degli scrutatori in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie. L’albo ha lo scopo di fornire un elenco di cittadini idonei a coadiuvare il Presidente di seggio elettorale durante le operazioni di voto e scrutinio. L'aggiornamento dell'albo deve avvenire entro il 15 gennaio di ogni anno; da tale data l'albo è depositato nella segreteria del Comune per la durata di 15 giorni ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: Per essere inseriti nell'Albo degli Scrutatori di seggio occorre possedere i seguenti requisiti: - essere cittadini italiani; - essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Luzzara; - aver assolto gli obblighi scolastici ;Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio:- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;- i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; -i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Chi può richiederlo:
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio:
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
-i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

Per le richieste di iscrizione e cancellazione dall’albo degli scrutatori è necessario utilizzare il modello di dichiarazione di seguito allegato ; si possono presentare all’ufficio Urp ed Elettorale del Comune oppure: - tramite raccomandata postale all'indirizzo: Comune di Luzzara via Avanzi 1 42045 Luzzara (RE) -al fax 0522 223 837 -alla casella di posta elettronica certificata: segreteria@comune.luzzara.re.legalmail.it ( se il dichiarante dispone di una personale casella di posta elettronica certificata) - alla casella di posta elettronica: elettorale@comune.luzzara.re.it (con modulo e allegati con firma digitale oppure con scansione del modulo firmato e di un documento d’identità del richiedente)

Cosa serve

- modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto; - copia di documento d'identità in corso di validità;

- modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto;
- copia di documento d'identità in corso di validità;

Iscrizione e cancellazione dall’albo degli scrutatori

Tempi e scadenze

- Le domande di iscrizione all'Albo devono essere presentate entro il 30 di novembre di ogni anno; - Le domande di cancellazione dall'Albo devono essere inviate entro il 31 dicembre di ogni anno.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

presso U.R.P o Ufficio Elettorale via Avanzi n. 1(piano terra) nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

Validità documenti rilasciati

L'iscrizione all'albo resta valida finchè l'interessato non presenta domanda di cancellazione.
L'iscrizione all'albo è cancellata d'ufficio per perdita dei requisiti o per aver subito una condanna per reati in materia elettorale.

Nessuna

Strumenti di tutela

Ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale di Guastalla.

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela

Il sindaco notifica a coloro che non sono stati inclusi nell'albo il motivo della loro esclusione.
I ricorsi devono essere presentati entro 10 giorni successivi alla scadenza del deposito ed i cittadini devono dimostrare entro i cinque giorni successivi alla presentazione del ricorso di aver fatto notificare detto ricorso alle parti interessate.
Servizio online con autenticazione

Note
. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento

Riferimenti normativi

- Legge n. 95/1989;
- Legge n. 53/1990;
- Legge n. 120/1999;
- Legge n. 270/2005;

Ufficio responsabile
Ufficio Elettorale - AIRE

L'"ufficio elettorale - AIRE" è un'unità che gestisce due funzioni principali: l'amministrazione delle elezioni e la gestione dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE)

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

L'ufficio riceve telefonicamente dal lunedì al sabato dopo le ore 11.00.

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Responsabile del Servizio 'Programmazione finanziaria e controllo. Servizi amministrativi' e Vice-Segretario comunale. Responsabile della prevenzione…

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Servizi al cittadino