Autentica di firma *

  • Servizio attivo

A Domanda

Descrizione


L'autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive. Sono abilitati all'autenticazione il notaio, cancelliere, segretario comunale, il dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro funzionario incaricato dal sindaco. Si autenticano le firme:
- su istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare ai privati che vi acconsentono( es. banche, assicurazioni);
- su istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare a organi della pubblica amministrazione per la riscossione da parte di terzi di benefici economici ;
- atti e dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi;
- quietanze liberatorie di pagamento ;
- busta contenente la scheda di votazione per l'elezione degli organi di ordini professionali.
Quando non si può autenticare la sottoscrizione:
Non si possono autenticare:
- dichiarazioni di impegno e di volontà;
- procure ( atti con cui l'interessato conferisce da altri soggetti il potere di agire in nome e per proprio conto);
- dichiarazioni future;
- accettazioni o rinunce di incarichi;
- scritture private;
- fogli in bianco.
- le sottoscrizioni apposte su documenti redatti in lingua straniera.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: Si può chiedere l'autentica di sottoscrizione indipendentemente dal luogo di residenza. Il sottoscrittore deve essere maggiorenne e capace di intendere e volere.

Chi può richiederlo:
Si può chiedere l'autentica di sottoscrizione indipendentemente dal luogo di residenza. Il sottoscrittore deve essere maggiorenne e capace di intendere e volere.

Come fare

Presentarsi personalmente all'Ufficio Relazioni col Pubblico. Nel caso la persona sia impossibilitata per motivi di salute a recarsi presso gli Uffici è possibile richiedere il servizio a domicilio.


Presentarsi personalmente all'Ufficio Relazioni col Pubblico. Nel caso la persona sia impossibilitata per motivi di salute a recarsi presso gli Uffici è possibile richiedere il servizio a domicilio.

Cosa serve

- Documento sul quale è necessario l'autentica, la firma dovrà essere apposta in presenza del funzionario incaricato; - Copia di un documento d'identità in corso di validità.


- Documento sul quale è necessario l'autentica, la firma dovrà essere apposta in presenza del funzionario incaricato;
- Copia di un documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Autenticazione di sottoscrizione

Autenticazione di sottoscrizione
Tempi e scadenze

tempi di risposta: immediato

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica


- presso: U.R.P Via Avanzi,1 (piano terra) nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Documenti rilasciati

Autenticazione di sottoscrizione

Costi


L'autenticazione di sottoscrizione è sempre soggetta all'imposta di bollo fin dall'origine ai sensi D.P.R 672/1972, a meno che siano previste specifiche esenzioni per l'uso al quale sono destinati i documenti. Quindi: - marca da bollo da Euro 16,00; - euro 0,52 per diritti di segreteria .

Modalita di pagamento


In contatti presso lo sportello Urp.

Ulteriori informazioni

Note

In caso di dichiarazioni o istanze rivolte a Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblici servizi non è necessaria l'autentica di sottoscrizione. In questo caso è possibile firmare davanti all'impiegato addetto a ricevere la documentazione oppure inviarla tramite fax, o posta, allegando fotocopia non autenticata di un documento d'identità in corso di validità. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento

Riferimenti normativi

Art. 21 del D.P.R. 445/000;
art. 7 D.L. 223/06 convertito in Legge 248/2006 "Misure urgenti in materia di passaggi di proprietà di beni mobili registrati";
D.L 70/2011 convertito in legge 106/2011;

Ufficio responsabile
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) , anagrafe, protocollo, leva

L’URP è l’ufficio che assiste il cittadino nel rapporto con l'Amministrazione Comunale.

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

L' ufficio riceve solo su appuntamento

E' possibile prenotare online tramite utilizzando FilaVia

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Responsabile del Servizio 'Programmazione finanziaria e controllo. Servizi amministrativi' e Vice-Segretario comunale. Responsabile della prevenzione…

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) , anagrafe, protocollo, leva

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

L' ufficio riceve solo su appuntamento

E' possibile prenotare online tramite utilizzando FilaVia

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2024, 18:12