Unione Civile *

  • Servizio attivo

A Domanda

Descrizione

L'unione civile è l'istituto introdotto nel nostro ordinamento con la legge n. 76/2016 riservato alle coppie di persone delle stesso sesso.
Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un'unione civile mediante dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni. Con la costituzione dell'unione civile tra persone dello stesso sesso le parti acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri, dall'unione civile deriva l'obbligo reciproco all'assistenza morale e materiale e alla coabitazione.
Cause impeditive per la costituzione dell'unione civile
a) la sussistenza, per una delle parti, di un vincolo matrimoniale o di un'unione civile tra persone dello stesso sesso;
b) l'interdizione di una delle parti per infermità di mente; se l'istanza d'interdizione è soltanto promossa, il pubblico ministero può chiedere che si sospenda la costituzione dell'unione civile; in tal caso il procedimento non può aver luogo finche' la sentenza che ha pronunziato sull'istanza non sia passata in giudicato;
c) la sussistenza tra le parti dei rapporti di cui all'articolo 87, primo comma, del codice civile; non possono altresì contrarre unione civile tra persone dello stesso sesso lo zio e il nipote e la zia e la nipote; si applicano le disposizioni di cui al medesimo articolo 87;
d) la condanna definitiva di un contraente per omicidio consumato o tentato nei confronti di chi sia coniugato o unito civilmente con l'altra parte; se è stato disposto soltanto rinvio a giudizio ovvero sentenza di condanna di primo o secondo grado ovvero una misura cautelare la costituzione dell'unione civile tra persone dello stesso sesso è sospesa sino a quando non è pronunziata sentenza di proscioglimento.
Cognome comune
La legge prevede il diritto all’uso di un cognome comune che le parti possono dichiarare in sede di costituzione (anteponendolo, posponendolo o sostituendolo al proprio). Attenzione: il cognome comune non comporta una variazione dei dati anagrafici e non ha alcun effetto pratico sui documenti del cittadino.
Unione civile o matrimonio contratto all’estero
Cittadini che hanno contratto un matrimonio tra persone dello stesso sesso all’estero devono chiederne la trascrizione nel registro delle unioni civili, ai sensi della L. n. 218/1995, laddove il matrimonio sia composto da almeno un cittadino italiano, esso avrà in Italia gli effetti dell’unione civile.
Costituzione dell’unione civile a seguito di rettificazione di sesso
Alla rettificazione anagrafica di sesso, ove i coniugi abbiano manifestato la volontà di non sciogliere il matrimonio o di non cessarne gli effetti civili, consegue l'automatica instaurazione dell'unione civile tra persone dello stesso sesso.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: Coppia composta da due persone maggiorenni dello stesso sesso. I cittadini non italiani devono produrre un nulla-osta per unione civile (o al matrimonio con la persona dello stesso sesso) rilasciato dalla competente autorità estera. Il nulla-osta può essere sostituito da un certificato di capacità di sottoscrivere un’unione con allegato modulo plurilingue redatto da un Paese dell'Unione europea ai sensi del Regolamento UE 2016/1191 ; Qualora sia impossibile produrre il nulla-osta perché la legge straniera non riconosce il diritto all’unione civile, o al matrimonio tra persone dello stesso sesso, il cittadino può esibire un certificato o altro atto comunque idoneo ad attestare la libertà di stato o, infine, un’autocertificazione in cui dichiara lo stato libero.

Chi può richiederlo: Coppia composta da due persone maggiorenni dello stesso sesso.
I cittadini non italiani devono produrre un nulla-osta per unione civile (o al matrimonio con la persona dello stesso sesso) rilasciato dalla competente autorità estera.
Il nulla-osta può essere sostituito da un certificato di capacità di sottoscrivere un’unione con allegato modulo plurilingue redatto da un Paese dell'Unione europea ai sensi del Regolamento UE 2016/1191 ; Qualora sia impossibile produrre il nulla-osta perché la legge straniera non riconosce il diritto all’unione civile, o al matrimonio tra persone dello stesso sesso, il cittadino può esibire un certificato o altro atto comunque idoneo ad attestare la libertà di stato o, infine, un’autocertificazione in cui dichiara lo stato libero.

Come fare

L’iter procedurale si divide in due fasi il processo verbale e la costituzione dell'unione. PROCESSO VERBALE : Le parti , previo appuntamento concordato con l'ufficio, formalizzano una richiesta davanti all'Ufficiale di Stato Civile dichiarando nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, la cittadinanza, il luogo di residenza e l'assenza di impedimenti previsti dalla Legge n.76/2016. Il processo verbale redatto dall’Ufficiale dello Stato Civile sarà da lui sottoscritto unitamente alle parti. Dalla data del processo verbale, l’Ufficiale dello Stato Civile ha trenta giorni di tempo per effettuare accertamenti e verifiche relative all’insussistenza di impedimenti. COSTITUZIONE DELL'UNIONE : le parti hanno un termine di centottanta giorni entro il quale deve avvenire la costituzione dell’unione civile, altrimenti l’intera procedura si considera come se non fosse mai avvenuta: tale termine decorre dalla scadenza dei trenta giorni previsti per gli accertamenti. Le parti nel giorno prescelto renderanno personalmente e congiuntamente alla presenza di due testimoni, avanti al Sindaco o Ufficiale dello Stato Civile , la dichiarazione di voler costituire unione civile. Le parti possono richiedere che l’unione sia celebrata da altro cittadino, a condizione che abbia i requisiti per l’elezione a consigliere comunale (sia dunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune) e che non vi siano cause di incompatibilità (parenti o affini in linea retta in qualunque grado, o in linea collaterale fino al secondo grado). Le sale in cui è possibile celebrare l'unione sono:- Sala del Consiglio presso il Municipio ; - Teatro Comunale di Luzzara ;- Museo del Truciolo a Villarotta.

L’iter procedurale si divide in due fasi il processo verbale e la costituzione dell'unione.
PROCESSO VERBALE :
Le parti , previo appuntamento concordato con l'ufficio, formalizzano una richiesta davanti all'Ufficiale di Stato Civile dichiarando nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, la cittadinanza, il luogo di residenza e l'assenza di impedimenti previsti dalla Legge n.76/2016. Il processo verbale redatto dall’Ufficiale dello Stato Civile sarà da lui sottoscritto unitamente alle parti. Dalla data del processo verbale, l’Ufficiale dello Stato Civile ha trenta giorni di tempo per effettuare accertamenti e verifiche relative all’insussistenza di impedimenti.
COSTITUZIONE DELL'UNIONE :
le parti hanno un termine di centottanta giorni entro il quale deve avvenire la costituzione dell’unione civile, altrimenti l’intera procedura si considera come se non fosse mai avvenuta: tale termine decorre dalla scadenza dei trenta giorni previsti per gli accertamenti. Le parti nel giorno prescelto renderanno personalmente e congiuntamente alla presenza di due testimoni, avanti al Sindaco o Ufficiale dello Stato Civile , la dichiarazione di voler costituire unione civile.
Le parti possono richiedere che l’unione sia celebrata da altro cittadino, a condizione che abbia i requisiti per l’elezione a consigliere comunale (sia dunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune) e che non vi siano cause di incompatibilità (parenti o affini in linea retta in qualunque grado, o in linea collaterale fino al secondo grado).
Le sale in cui è possibile celebrare l'unione sono:
- Sala del Consiglio presso il Municipio ;
- Teatro Comunale di Luzzara ;
- Museo del Truciolo a Villarotta.

Cosa serve

-Documenti di riconoscimento dei richiedenti ; -Copie dei documenti di riconoscimenti dei testimoni; -Per gli stranieri è necessario il nulla-osta rilasciato dalle competenti autorità straniere.

-Documenti di riconoscimento dei richiedenti ;
-Copie dei documenti di riconoscimenti dei testimoni;
-Per gli stranieri è necessario il nulla-osta rilasciato dalle competenti autorità straniere.

Cosa si ottiene

Unione Civile

Unione Civile
Tempi e scadenze

Il processo verbale redatto dall’Ufficiale dello Stato Civile sarà da lui sottoscritto unitamente alle parti. Dalla data del processo verbale, l’Ufficiale dello Stato Civile ha trenta giorni di tempo per effettuare accertamenti e verifiche relative all’insussistenza di impedimenti.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

Le persone interessate alla costituzione dell’unione civile nel Comune di Luzzara sono invitate a contattare l’ufficio di Stato Civile :
- via mail all’indirizzo: statocivile@comune.luzzara.re.it;
- telefonicamente al numero 0522/223818;

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento

Riferimenti normativi
- Legge n. 76 del 20/05/1976 " Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze"; - D.P.C.M n. 144 del 23/07/2016 " Regolamento recante disposizioni transitorie necessarie per la tenuta dei registri nell'archivio dello stato civile, ai sensi dell'articolo 1, comma 34, della legge 20 maggio 2016, n. 76"

Ufficio responsabile
Ufficio Stato Civile - Polizia Mortuaria Civile

Ufficio dedicato sia alle informazioni demografiche sia ad offrire supporto relativamente al contesto funebre

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Responsabile del Servizio 'Programmazione finanziaria e controllo. Servizi amministrativi' e Vice-Segretario comunale. Responsabile della prevenzione…

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio Stato Civile - Polizia Mortuaria Civile

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2024, 10:27