Edilizia privata - PERMESSO DI COSTRUIRE

E' un titolo abilitativo necessario per effettuare gli interventi di: - Nuova costruzione (con esclusione di quelli soggetti a SCIA); - Ristrutturazione Urbanistica È un titolo oneroso, cioè andrà versato al Comune il contributo di costruzione (U1+U2+costo di costruzione per interventi residenziali o +D+S per interventi produttivi) calcolato in relazione all’intervento da realizzare.

Chi può richiederlo: La domanda va presentata dal titolare (persona fisica o giuridica) di un diritto reale (proprietà, usufrutto, uso ecc) sul bene (area o fabbricato) oggetto del permesso. È necessario che il committente si rivolga ad un professionista abilitato. A chi è destinato: A coloro che intendano eseguire opere edilizie di nuove costruzioni e ristrutturazioni urbanistiche.

Presentazione dell'istanza di permesso di costruire da parte della persona (fisica o giuridica) titolare di un diritto reale sull’immobile presso il Comune di Luzzara (se intervento residenziale) o presso il SUAP Bassa Reggiana (se intervento produttivo). La presentazione dell' istanza di permesso di costruire, sarà corredata dalla documentazione essenziale prevista per l’intervento che si intende realizzare e della dichiarazione con cui il progettista abilitato assevera la conformità alla disciplina dell’attività edilizia. L’incompletezza della documentazione essenziale determina l’improcedibilità della pratica che viene comunicata entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione.

Con la modulistica unificata, sono individuati i contenuti dell’asseverazione a firma del tecnico abilitato, e la documentazione da allegare allo scopo di semplificare e uniformare l’attività di verifica della completezza documentale. SCARICA QUI MODULO PERMESSO DI COSTRUIRE Il comune di Luzzara, con DGC 73/2016 del 16/06/2016 ha aderito al protocollo di legalita' con la prefettura di Reggio Emilia per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dell’edilizia privata e dell’urbanistica; per cui, per tutte le richieste di Permesso di Costruire il cui valore delle opere è pari o superiore a € 70.000,00, è necessario richiedere alla Prefettura le informazioni antimafia relativamente alle imprese esecutrici e ai soggetti richiedenti il titolo edilizio. A disposizione link per compilare le autocertificazioni con dati dei soci/legali rappresentanti e dei familiari conviventi di maggiore età.SCARICA QUI IL MODULO DELL' AUTOCERTIFICAZIONE Ai sensi dell’art. 9 comma 1 del PTPC (Piano Triennale Prevenzione Corruzione) 2016-2018 DGC n.9/2016 , l’interessato dovrà allegare apposita dichiarazione di non essere non sussistono relazioni di parentela o affinità tra lo stesso, i propri amministratori, soci o dirigenti ed i dirigenti e amministratori del Comune.

Permesso di Costruire. Il ritiro del documento potrà essere effettuato direttamente dall'interessato, dal tecnico incaricato o da un soggetto terzo, previa esibizione di documento di identità, munito di delega scritta dell'interessato.

75 giorni (60 istruttoria +15 redazione proposta ) o 135 giorni (120 istruttoria +15 redazione proposta), a seconda del tipo di intervento, prima dell'inizio lavori. Entro 60 giorni dalla presentazione della pratica, il responsabile del procedimento cura l’istruttoria (120 giorni per interventi complessi indicati dall’atto di coordinamento regionale). Entro lo stesso termine, qualora lo stesso necessiti di chiarimenti o modeste modifiche al progetto, può convocare l’interessato per un incontro. Se per il rilascio del permesso sono necessari atti di assenso di altri Enti, il Responsabile del Procedimento convoca la Conferenza di Servizi; la determinazione finale di conclusione positiva della Conferenza è titolo per la realizzazione dell’intervento. Il provvedimento finale redatto dal responsabile del procedimento è adottato dal Dirigente o dal Responsabile del Servizio entro 15 giorni dalla proposta.

Validità documenti rilasciati

I lavori oggetto di Permesso devono iniziare entro 1 anno dalla data del suo rilascio e devono concludersi entro 3 anni dalla stessa data. I termini di inizio e di ultimazione dei lavori possono essere prorogati anche più volte, anteriormente alla scadenza, con comunicazione da parte dell’interessato, per un massimo rispettivamente di 1 anno e 3 anni, senza che siano entrate in vigore previsioni urbanistiche contrastanti.

2 marche da bollo da € 16,00 cad.(una sulla domanda ed una per il Permesso di Costruire) + diritti di segreteria da verificare in base al tipo di intervento

Modalita di pagamento

Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso l'applicazione pagoPA. Cliccando su link utili allegati alla pagina web oppure CLICCANDO QUI

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento

d.P.R. 380/2001 e s.m.i. (Testo unico della disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia) L.R. 15/2013 e s.m.i. (Semplificazione della Disciplina in Edilizia) d.lgs 159/2011 Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, Piano Triennale di prevenzione della corruzione 2016-2018 previsto dalla Deliberazione di Giunta Comunale n. 9/2016 ed implementato con atti G.C. n. 77/2016 e G.C. n. 104/2016 come disposto dall'art. 1 commi 8 e 9 della Legge 6 novembre 2012, n. 190

Edilizia Privata

Si riceve su appuntamento.
Telefonare il martedì e il giovedì dalle 10.30 alle 12.30.

Responsabile settore uso e assetto del territorio

Edilizia Privata

Si riceve su appuntamento.
Telefonare il martedì e il giovedì dalle 10.30 alle 12.30.

Documenti collegati

Antimafia-Cambio-di-intestazione-PDC_SCIA