A.I.R.E.: anagrafe degli italiani residenti all'estero*

L'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all'estero per un periodo superiore ai dodici mesi. L'iscrizione all'A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all'estero, tra i quali : - la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum ; - la possibilità di ottenere il rilascio delle certificazioni anagrafiche e dei documenti di identità .

Chi può richiederlo: - Cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza all'estero per periodi superiori a 12 mesi; - Cittadini italiani che già vi risiedono, sia perchè nati all'estero sia per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo. Non è prevista l'iscrizione all'A.i.r.e per : - le persone che si recano all'estero per un periodo di tempo inferiore all'anno; - i lavoratori stagionali; - i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero e le persone con essi conviventi, i quali siano stati notificati alle Autorità locali ai sensi delle convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari; - i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all'estero.

Il cittadino italiano che emigra all’estero stabilmente o comunque per un periodo superiore ai 12 mesi dovrà richiedere l’iscrizione all’A.I.R.E.: a.) Dichiarazione resa al Consolato italiano entro 90 giorni dall’immigrazione nel territorio estero. L’interessato deve presentarsi al Consolato Italiano nello Stato di residenza estera per rendere la dichiarazione mediante la compilazione di un apposito modulo. l’Ufficio Consolare comunicherà l'iscrizioni A.i.r.e al comune di ultima residenza in Italia. oppure b.) Dichiarazione resa al Comune di residenza in Italia. L’interessato può rendere la dichiarazione prima di partire per l’estero all’Ufficio Urp . Per la definizione della pratica occorre comunque che l’interessato si presenti, entro novanta giorni, al Consolato Italiano nello stato di residenza all’estero. Nel caso in cui l’interessato non si presenti al Consolato, entro un anno dalla prima dichiarazione sarà avviato un procedimento di cancellazione per irreperibilità. La dichiarazione deve essere resa su apposito modulo, si puo' presentare allo sportello URP oppure: - tramite raccomandata postale all'indirizzo: Comune di Luzzara via Avanzi 1 42045 Luzzara (RE) -al fax 0522 223 837 -alla casella di posta elettronica certificata: segreteria@comune.luzzara.re.legalmail.it ( se il dichiarante dispone di una personale casella di posta elettronica certificata) - alla casella di posta elettronica: residenza@comune.luzzara.re.it (con modulo e allegati con firma digitale oppure con scansione del modulo firmato e di un documento d’identità del richiedente) .

- Per le domande presentate al Consolato Italiano, è necessario utilizzare l'apposito modulo di richiesta (reperibile nei siti web degli Uffici consolari).Va allegata documentazione che provi l’effettiva residenza nella circoscrizione consolare (es. certificato di residenza rilasciato dall’autorità estera, permesso di soggiorno, carta di identità straniera, bollette di utenze residenziali, copia del contratto di lavoro, ecc.). - Per le domande presentate all'Urp è necessario utilizzare il modulo allegato unitamente a copia di un documento d'identità.

Ricevuta della varazione registrata.

I cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza da un comune italiano all'estero devono farne dichiarazione all'ufficio consolare entro novanta giorni dal loro arrivo nella circoscrizione consolare.

presso: U.R.P Via Avanzi,1 (piano terra) nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Ricevuta della varazione registrata.

Validità documenti rilasciati

Illimitata

L'iscrizione all'A.I.R.E. è gratuita

L'aggiornamento dell'A.I.R.E. dipende dal cittadino. L'interessato deve tempestivamente comunicare all’ufficio consolare:
- il trasferimento della propria residenza o abitazione;
- le modifiche dello stato civile anche per l’eventuale trascrizione in Italia degli atti stranieri (matrimonio, nascita, divorzio, morte, ecc.);
- il rientro definitivo in Italia;
- la perdita della cittadinanza italiana.
Il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni. È importante che il connazionale comunichi il proprio indirizzo in modo corretto e completo attenendosi alle norme postali del Paese di residenza. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento

- L. 27 ottobre 1988 n. 470
- D.P.R. n. 323 del 6 settembre 1989