Categoria del servizio
A chi è rivolto
A chi è destinato: L'Ufficio Relazioni col Pubblico rilascia i seguenti certificati anagrafici e di stato civile: residenza stato di famiglia esistenza in vita stato libero godimento dei diritti politici cittadinanza italiana matrimonio nascita morte E' possibile richiedere certificati storici ad una determinata data, che attestano cioè situazioni del passato. Il rilascio è immediato per i certificati correnti, mentre occorrono 15 giorni per i certificati che comportano una ricerca di archivio. Il rilascio delle certificazioni è soggetto fin dall’origine all’imposta di bollo (D.P.R. 642/1972) e alla riscossione di diritti di segreteria, ed in caso di esenzione dall’imposta di bollo spetta al soggetto richiedente dichiarare il relativo uso e indicare la norma di riferimento che la dispone. Certificati ed estratti di stato civile ( nascita, morte, matrimonio ) sono esenti da diritti di segreteria e sono gratuiti. Consigliamo di consultare anche la pagina sull' autocertificazione.
A chi è destinato: L'Ufficio Relazioni col Pubblico rilascia i seguenti certificati anagrafici e di stato civile: residenza stato di famiglia esistenza in vita stato libero godimento dei diritti politici cittadinanza italiana matrimonio nascita morte E' possibile richiedere certificati storici ad una determinata data, che attestano cioè situazioni del passato. Il rilascio è immediato per i certificati correnti, mentre occorrono 15 giorni per i certificati che comportano una ricerca di archivio. Il rilascio delle certificazioni è soggetto fin dall’origine all’imposta di bollo (D.P.R. 642/1972) e alla riscossione di diritti di segreteria, ed in caso di esenzione dall’imposta di bollo spetta al soggetto richiedente dichiarare il relativo uso e indicare la norma di riferimento che la dispone. Certificati ed estratti di stato civile ( nascita, morte, matrimonio ) sono esenti da diritti di segreteria e sono gratuiti. Consigliamo di consultare anche la pagina sull' autocertificazione.Come fare
Se il certificato è richiesto da persona estranea al nucleo familiare, occorre compilare un modulo di richiesta ( che trovate in allegato) indicando i motivi per cui il certificato viene richiesto e presentare un documento con le proprie generalità.
Se il certificato è richiesto da persona estranea al nucleo familiare, occorre compilare un modulo di richiesta ( che trovate in allegato) indicando i motivi per cui il certificato viene richiesto e presentare un documento con le proprie generalità.Cosa serve
Il costo del certificato anagrafico varia in relazione all'uso per il quale è richiesto.Per il certificato in carta libera occorre versare 0,26 centesimi per i diritti di segreteria, per quello in carta bollata 0,52 centesimi.Per i certificati storici con ricerca di archivio: 5,16 Euro per ogni nominativo iscritto nel certificato.Certificati ed estratti di stato civile ( nascita, morte, matrimonio ) sono esenti da diritti di segreteria.
Per il certificato in carta libera occorre versare 0,26 centesimi per i diritti di segreteria, per quello in carta bollata 0,52 centesimi.
Per i certificati storici con ricerca di archivio: 5,16 Euro per ogni nominativo iscritto nel certificato.
Certificati ed estratti di stato civile ( nascita, morte, matrimonio ) sono esenti da diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
certificato anagrafico o di stato civile
certificato anagrafico o di stato civile2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Documenti rilasciati
Validità documenti rilasciati
Costi
Ulteriori informazioni
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2024, 18:10