Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale

  • Servizio attivo

Il presidente di seggio elettorale ha il compito di sovrintendere alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato

Descrizione


Nell'albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L'elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte di Appello di Bologna. Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo. Le nomine vengono notificate agli interessati dal Sindaco.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Per essere inseriti nell'Albo dei Presidenti di seggio occorre possedere i seguenti requisiti: essere cittadini italiani; essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Luzzara;  essere in possesso del diploma di scuola media superiore; Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio:  coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70° anno di età; i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze armate in servizio;  i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;   i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.


Per essere inseriti nell'Albo dei Presidenti di seggio occorre possedere i seguenti requisiti:
  • essere cittadini italiani;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Luzzara; 
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio: 
  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio; 
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti; 
  •  i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

È necessario presentare domanda entro 31 ottobre .

È necessario presentare domanda entro 31 ottobre .

Cosa serve

- modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto; - copia di documento d'identità in corso di validità;


- modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto;
- copia di documento d'identità in corso di validità;

Cosa si ottiene

Nell'albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale.L'elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte di Appello di Bologna.Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo. Le nomine vengono notificate  

Nell'albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale.
L'elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte di Appello di Bologna.
Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo. Le nomine vengono notificate  
Tempi e scadenze

- Le domande di iscrizione all'albo devono essere presentate entro il 31 ottobre di ogni anno. - Le domanda di cancellazione dall'albo devono essere presentate entro il 31 dicembre di ogni anno. Entro il mese di gennaio il Sindaco, sentito il Responsabile dell'Ufficio Elettorale propone alla Corte d'Appello di Bologna i nominativi per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica


presso U.R.P o Ufficio Elettorale via Avanzi n. 1(piano terra) nei giorni ed orari di apertura al pubblico.

Validità documenti rilasciati


L'iscrizione all'albo resta valida finchè l'interessato non presenta domanda di cancellazione.
L'iscrizione all'albo è cancellata d'ufficio disposta dal presidente della corte d'appello per perdita dei requisiti o per aver subito una condanna per reati in materia elettorale.
Servizio online con autenticazione

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

- Legge 21/03/1990 n. 53

Ufficio responsabile
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) , anagrafe, protocollo, leva

L’URP è l’ufficio che assiste il cittadino nel rapporto con l'Amministrazione Comunale.

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

L' ufficio riceve solo su appuntamento

E' possibile prenotare online tramite utilizzando FilaVia

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Responsabile del Servizio 'Programmazione finanziaria e controllo. Servizi amministrativi' e Vice-Segretario comunale. Responsabile della prevenzione…

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Servizi al cittadino

Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2024, 9:21