Con la dichiarazione di residenza si può chiedere:
- Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune;
- iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero;
- cambio di abitazione all'interno del comune;
- emigrazione all'estero.
Il requisito fondamentale per ottenere la residenza è la dimora abituale, ovvero l' effettiva presenza del soggetto all’indirizzo dichiarato.
La procedura del cambio di residenza si conclude in 2 giorni lavorativi. Entro 45 giorni il Comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia locale.
In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si concluda positivamente, il Comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all'interessato.
In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare l’esito negativo al cittadino.
L’interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.
In caso di mancato accoglimento della richiesta, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.
La dichiarazione di cambio di residenza deve essere effettuata con l'apposita Dichiarazione cambio di residenza , da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia.
Il modulo deve essere sottoscritto da tutti i maggiorenni coinvolti nel cambio di residenza, ciascun componente della famiglia è responsabile per se’ e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.