Dichiarazione di residenza

  • Servizio attivo

Con la dichiarazione di residenza il cittadino chiede l’iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente di Luzzara . Il requisito fondamentale per la residenza è la dimora abituale, ovvero l'effettiva presenza del soggetto all’indirizzo dichiarato.

Descrizione

Con la dichiarazione di residenza si può chiedere:
  • Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune;
  • iscrizione anagrafica con provenienza  dall'estero;
  • cambio di abitazione all'interno del comune;
  • emigrazione all'estero.
Il requisito fondamentale per ottenere la residenza è la dimora abituale, ovvero l' effettiva presenza del soggetto all’indirizzo dichiarato. 
La procedura del cambio di residenza si conclude in 2 giorni lavorativi. Entro 45 giorni il Comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia locale.
In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si concluda positivamente, il Comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all'interessato.
In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare l’esito negativo al cittadino.
L’interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.
In caso di mancato accoglimento della richiesta, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni. 
 
La dichiarazione di cambio di residenza deve essere effettuata con l'apposita Dichiarazione cambio di residenza , da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia.
Il modulo deve essere sottoscritto da tutti i maggiorenni coinvolti nel cambio di residenza, ciascun componente della famiglia è responsabile per se’ e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
 
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Tutti coloro che intendono trasferire il loro luogo di dimora abituale in Luzzara.

Tutti coloro che intendono trasferire il loro luogo di dimora abituale in Luzzara.

Come fare

Le richieste si possono presentare allo sportello URP del Comune , previo appuntamento,  oppure: tramite raccomandata postale all'indirizzo: Comune di Luzzara via Avanzi 1 42045 Luzzara (RE);  al fax 0522 223 837; alla casella di posta elettronica certificata: segreteria@comune.luzzara.re.legalmail.it ( se il dichiarante dispone di una personale casella di posta elettronica certificata);  alla casella di posta elettronica: residenza@comune.luzzara.re.it (con modulo e allegati con firma digitale oppure con scansione del modulo firmato e di un documento d’identità del richiedente); tramite portale ANPR con le proprie credenziali SPID.

Le richieste si possono presentare allo sportello URP del Comune , previo appuntamento,  oppure:
  • tramite raccomandata postale all'indirizzo: Comune di Luzzara via Avanzi 1 42045 Luzzara (RE); 
  • al fax 0522 223 837;
  • alla casella di posta elettronica certificata: segreteria@comune.luzzara.re.legalmail.it ( se il dichiarante dispone di una personale casella di posta elettronica certificata); 
  • alla casella di posta elettronica: residenza@comune.luzzara.re.it (con modulo e allegati con firma digitale oppure con scansione del modulo firmato e di un documento d’identità del richiedente);
  • tramite portale ANPR con le proprie credenziali SPID.

Cosa serve

  Iscrizione anagrafica cittadini italiani Iscrizione anagrafica cittadini UE Iscrizione anagrafica dei cittadini extracomunitari Iscrizione anagrafica per riconoscimento cittadinanza jure sanguinis Iscrizione anagrafica cittadini richiedenti protezione internazionale  Iscrizione anagrafica minori in attesa di adozione     ll richiedente deve dimostrare la regolarità del titolo di occupazione dell’immobile presso il quale ha fissato la propria dimora abituale ai sensi del D.L 28 marzo 2014 n. 47 art. 5 che prevede che :” chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza ne’ l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge” .  Come si dimostra la regolarità del titolo di occupazione dell'alloggio?

 
 
ll richiedente deve dimostrare la regolarità del titolo di occupazione dell’immobile presso il quale ha fissato la propria dimora abituale ai sensi del D.L 28 marzo 2014 n. 47 art. 5 che prevede che :” chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza ne’ l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge” .

Cosa si ottiene

Provvedimento di registrazione anagrafica

Provvedimento di registrazione anagrafica
Tempi e scadenze

La procedura del cambio di residenza si conclude in 2 giorni lavorativi. Entro 45 giorni il Comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia locale.   Il cambio di residenza deve essere comunicato  dopo l'avvenuto trasferimento al nuovo indirizzo.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Documenti rilasciati

Provvedimento di registrazione anagrafica

Validità documenti rilasciati

Illimitata

Strumenti di tutela

Ricorso gerarchico al Prefetto territorialmente competente (Prefettura di Reggio Emilia ), entro 30 (trenta) giorni dalla data di notifica del provvedimento anagrafico.
Servizio online con autenticazione

Vincoli

Durante il periodo di definizione della pratica è possibile ottenere esclusivamente il rilascio dei certificati di residenza e di stato di famiglia, per gli altri certificati occorre attendere la conclusione positiva del procedimento.
Il cambio di residenza non implica aggiornamenti e variazioni sulla carta di identità che rimane valida, fino alla scadenza.

Ulteriori informazioni

Note
Per rispettare i tempi dettati dagli appuntamenti, si richiede agli utenti di presentarsi con le fotocopie dei documenti richiesti e la modulistica già compilata in ogni sua parte: in caso contrario non saranno accettate le relative istanze.
 
La legge n. 120/2020, conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) ha introdotto alcune importanti modifiche al codice della strada, tra cui anche la modifica dell’aggiornamento dei dati relativi all’indirizzo di residenza di un proprietario di veicoli.In particolare l’art. 49 abolisce il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione ai fini dell’aggiornamento della carta di circolazione – oggi “Documento Unico”.  Dispone invece l’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV). Pertanto – precisa la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 09/10/2020 – la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.La suddetta circolare precisa inoltre che, tramite le apposite funzioni rese disponibili sul Portale dell’Automobilista, il cittadino può scaricare un’attestazione, in formato pdf, contenente i dati di residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.
 
 

Ufficio responsabile
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) , anagrafe, protocollo, leva

L’URP è l’ufficio che assiste il cittadino nel rapporto con l'Amministrazione Comunale.

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

L' ufficio riceve solo su appuntamento

E' possibile prenotare online tramite utilizzando FilaVia

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Responsabile del Servizio 'Programmazione finanziaria e controllo. Servizi amministrativi' e Vice-Segretario comunale. Responsabile della prevenzione…

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) , anagrafe, protocollo, leva

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

L' ufficio riceve solo su appuntamento

E' possibile prenotare online tramite utilizzando FilaVia

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2024, 17:26