Categoria del servizio
A chi è rivolto
Non è richiesta la licenza, ossia il versamento per l'esercizio della pesca sportiva o ricreativa sul territorio della Regione Emilia Romagna per:- minori di 12 anni se accompagnati da maggiorenne munito di licenza o esentato;- minori di 18 anni se in possesso di attestato di frequenza a corso di avvicinamento alla tutela della fauna ittica e dell’ecosistema acquatico e dell’esercizio della pesca organizzato da associazioni piscatorie;- maggiori di 65 anni;- soggetti di cui all’art. 3 legge 104/1992 (legge quadro per l’assistenza, integrazione sociale e i diritti delle persone portatrici di handicap ) - personale autorizzato da Regione ed enti territoriali;- addetti ad impianti di piscicoltura durante l’esercizio della loro attività;- stranieri per partecipazione a competizioni sportive ;- pesca a pagamento ;- pesca in spazio privati. I pescatori appartenenti ad una delle categorie sopra elencate che intendono andare a pescare in altre regioni devono sempre prima informarsi presso i corrispondenti Uffici pesca della Provincia o presso le Associazioni di pescatori locali (tipo FIPSAS) e se richiesto dovranno munirsi della ricevuta di versamento costituente la licenza.
- minori di 12 anni se accompagnati da maggiorenne munito di licenza o esentato;
- minori di 18 anni se in possesso di attestato di frequenza a corso di avvicinamento alla tutela della fauna ittica e dell’ecosistema acquatico e dell’esercizio della pesca organizzato da associazioni piscatorie;
- maggiori di 65 anni;
- soggetti di cui all’art. 3 legge 104/1992 (legge quadro per l’assistenza, integrazione sociale e i diritti delle persone portatrici di handicap )
- personale autorizzato da Regione ed enti territoriali;
- addetti ad impianti di piscicoltura durante l’esercizio della loro attività;
- stranieri per partecipazione a competizioni sportive ;
- pesca a pagamento ;
- pesca in spazio privati.
Come fare
Versamento sul conto corrente postale n. 116400 intestato a: Regione Emilia Romagna -Tasse di concessioni regionali e altri tributi. Indicare sul bollettino i dati anagrafici del pescatore nonché la causale del versamento.
Versamento sul conto corrente postale n. 116400 intestato a: Regione Emilia Romagna -Tasse di concessioni regionali e altri tributi. Indicare sul bollettino i dati anagrafici del pescatore nonché la causale del versamento.Cosa serve
Dal 23/11/2012 non si rilascia più il tesserino della licenza per pesca sportiva o ricreativa. La licenza di tipo B è costituita dalla sola ricevuta del versamento della tassa di concessione, deve essere esibita unitamente a un documento d’identità valido e autorizza i residenti all' esercizio della pesca sportiva o ricreativa. Esistono anche:- Licenza di tipo C: autorizza i residenti e i non residenti all’esercizio della pesca sportiva o ricreativa. Ha validità 30 giorni. - Licenza di tipo A: per la pesca professionale che ha validità 10 anni.
La licenza di tipo B è costituita dalla sola ricevuta del versamento della tassa di concessione, deve essere esibita unitamente a un documento d’identità valido e autorizza i residenti all' esercizio della pesca sportiva o ricreativa.
Esistono anche:
- Licenza di tipo C: autorizza i residenti e i non residenti all’esercizio della pesca sportiva o ricreativa. Ha validità 30 giorni.
- Licenza di tipo A: per la pesca professionale che ha validità 10 anni.
Cosa si ottiene
Ai residenti in Emilia Romagna che intendono esercitare sul territorio nazionale ogni azione tesa alla cattura o al prelievo di specie ittiche a scopo sportivo o ricreativo.
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Copertura geografica
Validità documenti rilasciati
Costi
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2024, 18:08