Passaporto elettronico

E' un documento d'identità personale che consente l'ingresso nei paesi stranieri riconosciuti dal Governo Italiano. Il passaporto è un libretto cartaceo dotato di un microchip in copertina, ecco perché elettronico, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.

Chi può richiederlo: Il passaporto può essere richiesto da tutti i cittadini italiani , senza distinzioni d’età . PER I MINORI Dal 25 novembre 2009 tutti i minori devono essere titolari di un passaporto individuale, non è più possibile l'iscrizione sul passaporto dei genitori. I documenti rilasciati precedentemente all'introduzione di queste norme rimangono comunque validi fino alla scadenza. I minori di anni 14, secondo le nuove disposizioni, possono viaggiare all'estero se accompagnati da almeno un genitore. Se il minore di anni 14 deve viaggiare con persona diversa dai genitori, deve essere indicato il nome della persona o dell'ente cui il minore viene affidato in una "dichiarazione di accompagno", sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dalla Questura.

Dal 10 settembre 2018 per il deposito delle richieste di : - PASSAPORTO ; - DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNO PER MINORI; è OBBLIGATORIA la prenotazione on-line sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it. I cittadini potranno registrarsi inserendo i propri dati e prenotare l’appuntamento in Questura per la presentazione della pratica e l’acquisizione di foto, firma ed impronte digitali, nel giorno e l’ora desiderata secondo le disponibilità del “ planner” visualizzato. La domanda per il passaporto, con la necessaria documentazione, deve essere presentata personalmente dal richiedente presso l’Ufficio Passaporti della Questura per la rilevazione delle impronte digitali. E' possibile chiedere un appuntamento con l'Ufficio Passaporti della Questura anche tramite l'Urp del Comune di Luzzara.

Dal 10 settembre 2018 per il deposito delle richieste di :
- PASSAPORTO ;

- due foto di cm 4 x 4 con sfondo bianco stampate su carta fotografica, il volto dovrà occupare l’80% della foto. Non saranno accettate foto digitali; - versamento di Euro 42,50 da effettuare sul conto corrente postale n. 67422808 , a favore del “Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro”, scrivendo nello spazio della causale obbligatoria “importo per il rilascio del passaporto elettronico”; - una marca amministrativa da € 73.50; - se la richiesta di passaporto viene effettuata a favore di un minorenne occorre l'assenso da parte di entrambi i genitori e occorre allegare copia di documento d'identità dei genitori, - se la richiesta di passaporto viene effettuata da una persona con figli minori occorre l'assenso dell'altro genitore; - eventuale passaporto precedente. Nei casi in cui un genitore si rifiuti di firmare l'assenso, è necessario chiedere l'autorizzazione a: Ufficio del GiudiceTutelare Tribunale di Reggio Emilia Via Paterlini, 1 - Reggio Emilia Tel.: 0522-510611 (centralino)

- una marca amministrativa da € 73.50;
- eventuale passaporto precedente.

passaporto

Si consiglia di attivarsi per il rilascio del passaporto almeno 40 -50 giorni prima della data in cui si deve espatriare. Eventuali urgenze per motivi di lavoro o salute, comprovate da idonea documentazione, non necessitano di prenotazione e saranno valutate contattando il personale dell'Ufficio Passaporti.

QUESTURA - UFFICIO PASSAPORTI Via D. Alighieri 10 - Reggio Emilia
tel. 0522 458 581 URP QUESTURA tel. 0522 458 529.

passaporto

Validità documenti rilasciati

Per i maggiorenni 10 anni dalla data di rilascio; per i minori di anni 3 il passaporto ha validità di tre anni, per i minori dai 3 ai 18 anni il passaporto ha validità di cinque anni

- Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29. Pertanto tutti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29.
- ESTA è l’abbreviazione di "Electronic System for Travel Authorization" (sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio). ESTA è un sistema elettronico online sviluppato dal governo degli Stati Uniti con lo scopo di esaminare i viaggiatori intenzionati a recarsi negli Stati Uniti prima di concedere loro l’autorizzazione a entrare nel paese. Di seguito alle misure di sicurezza rafforzate entrate in vigore il 12 gennaio 2009, tutti i viaggiatori recandosi negli Stati Uniti nell’ambito del programma Viaggio senza Visto sono obbligati a ottenere l’autorizzazione al viaggio ESTA prima della loro partenza per gli Stati Uniti. In aggiunta a questo tutti i viaggiatori devono essere in possesso di un passaporto a lettura ottica per poter entrare negli Stati Uniti. L’inoltro della domanda di autorizzazione al viaggio ESTA si svolge interamente online e viene gestito dal Dipartimento di Sicurezza Nazionale (Department of Homeland Security). Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento

Legge 1185 del 21/11/1967

Link utili
http://www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ http://www.esta.us/italiano.html http://www.viaggiaresicuri.it/