Iscrizione registro popolazione temporanea *

  • Servizio attivo

A Domanda

Descrizione


Per dimora temporanea si intende la permanenza in un luogo, diverso dalla residenza anagrafica, a carattere non occasionale (come potrebbe essere, ad esempio, un soggiorno turistico) per non più di 12 mesi. Oltre tale periodo, la dimora non può più ritenersi temporanea e l'interessato dovrà chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.
L'iscrizione nell'anagrafe della popolazione temporanea non prevede il rilascio di alcuna certificazione.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Chi può richiederlo: Chi dimora da almeno 4 mesi nel territorio del comune di Luzzara , ma non è ancora in grado di stabilire qui la propria residenza, può chiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, per sé e per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare. L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da: -cittadini italiani, domiciliati da almeno 4 mesi nel Comune di Luzzara, residenti in altro Comune italiano o iscritti all'AIRE; -cittadini non appartenenti all'Unione europea domiciliati da almeno 4 mesi nel Comune di Luzzara , residenti all'estero o in altro Comune italiano; -cittadini dell'Unione europea, domiciliati da almeno 3 mesi nel Comune di Luzzara, residenti all'estero o in altro Comune italiano.

Chi può richiederlo:
Chi dimora da almeno 4 mesi nel territorio del comune di Luzzara , ma non è ancora in grado di stabilire qui la propria residenza, può chiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, per sé e per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da: -cittadini italiani, domiciliati da almeno 4 mesi nel Comune di Luzzara, residenti in altro Comune italiano o iscritti all'AIRE; -cittadini non appartenenti all'Unione europea domiciliati da almeno 4 mesi nel Comune di Luzzara , residenti all'estero o in altro Comune italiano; -cittadini dell'Unione europea, domiciliati da almeno 3 mesi nel Comune di Luzzara, residenti all'estero o in altro Comune italiano.

Come fare

Gli interessati devono presentare all’Ufficiale d’Anagrafe un’apposita dichiarazione unitamente alla copia di un documento d'identità in corso di validità. La dichiarazione può essere inoltrata : - via email urp@comune.luzzara.re.it - alla casella PEC segreteria@comune.luzzara.re.legalmail.it ( se il dichiarante dispone di una personale casella di posta elettronica certificata) - via fax al n. 0522 223 837 - posta raccomandata via Avanzi 1 42045 Luzzara (RE) - personalmente previo appuntamento al n. 0522223838 N.B.: l'inoltro della dichiarazione attraverso la posta elettronica è consentito seguendo una delle seguenti modalità: a) acquisizione mediante scanner della copia della dichiarazione recante le firme autografe e delle copie dei documenti d'identità dei dichiaranti e trasmissione tramite casella di posta elettronica semplice o via PEC; b) sottoscrizione della dichiarazione con le firme digitali di entrambi i dichiaranti e invio della stessa tramite casella di posta elettronica semplice o PEC.


Gli interessati devono presentare all’Ufficiale d’Anagrafe un’apposita dichiarazione unitamente alla copia di un documento d'identità in corso di validità. La dichiarazione può essere inoltrata : - via email urp@comune.luzzara.re.it - alla casella PEC segreteria@comune.luzzara.re.legalmail.it ( se il dichiarante dispone di una personale casella di posta elettronica certificata) - via fax al n. 0522 223 837 - posta raccomandata via Avanzi 1 42045 Luzzara (RE) - personalmente previo appuntamento al n. 0522223838 N.B.: l'inoltro della dichiarazione attraverso la posta elettronica è consentito seguendo una delle seguenti modalità: a) acquisizione mediante scanner della copia della dichiarazione recante le firme autografe e delle copie dei documenti d'identità dei dichiaranti e trasmissione tramite casella di posta elettronica semplice o via PEC; b) sottoscrizione della dichiarazione con le firme digitali di entrambi i dichiaranti e invio della stessa tramite casella di posta elettronica semplice o PEC.

Cosa serve

CITTADINI ITALIANI - istanza di iscrizione ; - documento di riconoscimento in corso di validità; - tessera sanitaria (team); CITTADINI EXTRACOMUNITARI - istanza di iscrizione ; - passaporto in corso di validità; - permesso di soggiorno in corso di validità; - tessera sanitaria europea (team); CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA (lavoratori stagionali, studenti universitari, ricercatori ecc.) - istanza di iscrizione ; - documento di riconoscimento; - tessera sanitaria europea (TEAM); - codice fiscale (se in possesso); - contratto di lavoro stagionale, dichiarazione Università' relativa all'attività di studio o di ricerca.


CITTADINI ITALIANI
- istanza di iscrizione ;
- documento di riconoscimento in corso di validità;
- tessera sanitaria (team);
CITTADINI EXTRACOMUNITARI
- istanza di iscrizione ;
- passaporto in corso di validità;
- permesso di soggiorno in corso di validità;
- tessera sanitaria europea (team);
CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA (lavoratori stagionali, studenti universitari, ricercatori ecc.)
- istanza di iscrizione ;
- documento di riconoscimento;
- tessera sanitaria europea (TEAM);
- codice fiscale (se in possesso);
- contratto di lavoro stagionale, dichiarazione Università' relativa all'attività di studio o di ricerca.

Cosa si ottiene

Avvio del procedimento per iscrizione nel registro della popolazione temporanea

Avvio del procedimento per iscrizione nel registro della popolazione temporanea
Tempi e scadenze

Il cittadino deve presentarsi allo scadere dell'anno dalla data di iscrizione nel registro per dichiarare l'eventuale dimora abituale nel comune.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

presso Ufficio Relazioni col Pubblico Via Avanzi,1 (piano terra) nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Documenti rilasciati

Avvio del procedimento per iscrizione nel registro della popolazione temporanea

Costi

nessuna

Ulteriori informazioni

Note

L'Ufficio Anagrafe trascorso un anno dalla presenza sul territorio comunale, calcolato comprendendo i 4 mesi di dimora precedenti all'iscrizione ne registro, valuterà se vi siano le condizioni per l'iscrizione del cittadino nell'Anagrafe della Popolazione Residente, anche con procedura d’ufficio, con conseguente cancellazione dall’Anagrafe di precedente residenza; in tal modo il cittadino acquisisce tutti i diritti e i doveri relativi all’iscrizione nell’Anagrafe del Comune di Luzzara.
La cancellazione dal registro dell’Anagrafe dei Residenti Temporanei può avvenire per:
- trasferimento in altro Comune o all’estero;
- iscrizione nell’Anagrafe dei residenti del comune di Luzzara;
- per irreperibilità accertata d’ufficio.
L’iscrizione e la cancellazione nel registro dei Residenti Temporanei viene comunicata al Comune di residenza effettiva Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento

Riferimenti normativi

- D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989;
- Decreto legislativo n. 30 del 6 febbraio 2007 e successive modificazioni;

Ufficio responsabile
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) , anagrafe, protocollo, leva

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

L' ufficio riceve solo su appuntamento

E' possibile prenotare online tramite utilizzando FilaVia

Vai alla scheda
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Competenze

Responsabile del Servizio 'Programmazione finanziaria e controllo. Servizi amministrativi' e Vice-Segretario comunale. Responsabile della prevenzione…

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) , anagrafe, protocollo, leva

Municipio del Comune di Luzzara - sede

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio

Via Arnoldo Avanzi, 1, Luzzara, RE, Italia

L' ufficio riceve solo su appuntamento

E' possibile prenotare online tramite utilizzando FilaVia

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2024, 9:20