CONTRIBUTO PER LA RINEGOZIAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE - :: COMUNE DI LUZZARA ::

CONTRIBUTO PER LA RINEGOZIAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE

E' stato istituito un programma annuale regionale per favorire la rinegoziazione dei canoni di locazione al fine di fronteggiare la difficoltà di pagamento dell’affitto.

Il programma prevede due tipologie di riduzione:

1. Riduzione dell’importo del canone di locazione libero o concordato: la riduzione deve essere di almeno il 20% ed applicata per una durata minima non inferiore a 6 mesi. Il canone mensile rinegoziato non può comunque essere superiore a € 800,00. I contributo è pari a:

- 70% del mancato introito (comunque non superiore a € 1.500,00) con durata del contratto da 6 a 12 mesi

- 80% del mancato introito (comunque non superiore a € 2.500,00) con durata del contratto da 12 a 18 mesi

- 90% del mancato introito (comunque non superiore a € 3.000,00) con durata del contratto di oltre 18 mesi.

2. Riduzione dell’importo del canone con la modifica della tipologia contrattuale da libero a concordato: il contributo è pari all’80% del mancato introito calcolato sui primi 24 mesi del nuovo contratto con un contributo massimo comunque non superiore a € 4.000,00. Il canone mensile del nuovo contratto non può comunque essere superiore a € 700,00.

La domanda deve essere presentata su apposito modulo, essere compilata in tutte le sue parti (pena l’inammissibilità) ed essere consegnata in uno dei seguenti modi:

- via pec all’indirizzo welfare.luzzara@pec.asbr.it;
- presentata allo Sportello Sociale, su appuntamento, telefonando allo 0522 223823,
   al lunedì dalle 09,30 alle 12,30; al mercoledì dalle 15,00 alle 17,00; al giovedì dalle
   09,30 alle 12,30 e al sabato dalle 09,30 alle 11,30.

Alla domanda, che deve essere firmata sia dal locatore che dal conduttore, devono essere obbligatoriamente allegate le copie dei documenti di identità in corso di validità di entrambi i sottoscrittori.

Il Comune di Luzzara raccoglie le domande e richiede la concessione delle risorse alla Regione Emilia Romagna in tre tranche:

• 15 settembre 2021
  • 7 ottobre 2021
  • 2 novembre 2021 (ultimo termine per l’annualità 2021)

Per  conoscere i vincoli per il locatore, i requisiti per l’accesso, le cause di esclusioni e tutte le altre informazioni, occorre prendere visione dell’Avviso pubblico relativo.

Modulo di domanda

Avviso contributo rinegoziazione