Aggiornamento Coronavirus: DPCM 13 ottobre - :: COMUNE DI LUZZARA ::

Aggiornamento Coronavirus: DPCM 13 ottobre

📍 NUOVO DPCM DEL 13 OTTOBRE

Di seguito i punti più importanti come evidenziati dalla Provincia di Reggio Emilia.

🔸 OBBLIGO DI USARE LA MASCHERINA AL CHIUSO E ALL'APERTO 🔸

✅ Obbligatorio avere sempre con sé la mascherina.

✅ Obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto, a eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi

Fortemente raccomandato l’utilizzo della mascherina all'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.

Dall'obbligo è escluso

🔹 chi fa attività sportiva

🔹 i bambini sotto i 6 anni

🔹 i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l'uso della mascherina.

🔴 LE PRINCIPALI NOVITÀ CONTENUTE NEL NUOVO DPCM

🔸 GITE SCOLASTICHE 🔸

❌ Sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche, tutte le gite scolastiche e le uscite a fini didattici.

🔸 BAR E RISTORAZIONE 🔸

✅ Fissati limiti di orario e di somministrazione di cibi e bevande per i locali pubblici (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Somministrazione consentita sino alle ore 24:00 con servizio al tavolo e sino alle ore 21:00 in assenza di servizio al tavolo.

✅ Consentito la consegna a domicilio e l'asporto

❌ Non è possibile il consumo in loco o nelle adiacenze dopo le ore 21 del cibo d'asporto

🔸 SPORT 🔸

✅ Consentita l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati (nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento).

✅ Consentito praticare sport di contatto da parte di società professionistiche (o dilettantistiche, ma riconosciute da Coni o Cip) nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive federazioni

❌ Vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale (es. calcetto e a basket tra amici)

🔶 POSTI ALLO STADIO 🔶

✅ Consentita la presenza di pubblico, con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori per manifestazioni sportive all’aperto e di 200 spettatori per manifestazioni sportive in luoghi chiusi (con obbligo di misurazione della temperatura all’accesso e l’utilizzo della mascherina).

🔸 FESTE 🔸

❌ Compleanni, lauree e tutti gli altri festeggiamenti saranno vietati nei locali pubblici e nelle discoteche all’aperto o al chiuso.

🆕 Fortemente raccomandato l'utilizzo dei dispositivi anche all'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.

🆕 Forte raccomandazione a evitare di ricevere in casa, per feste, cene o altre occasioni, più di sei familiari o amici con cui non si conviva.

Consentite fiere e congressi nel rispetto della normativa vigente.

🔸 CINEMA, CONCERTI, LUOGHI DELLA CULTURA 🔸

✅ Resta per gli spettacoli il limite di 200 partecipanti al chiuso e di 1.000 all'aperto, con il vincolo di un metro tra un posto e l'altro e di assegnazione dei posti a sedere.

✅Consentito frequentare musei e altri luoghi della cultura (nel rispetto della normativa).

Per leggere il testo completo del DPCM: