Esame patente per l' impiego di gas tossici - :: COMUNE DI LUZZARA ::

Esame patente per l' impiego di gas tossici

Avviso di sessione esami per  patente impiego gas tossici (sessione primaverile 2018)

Modulo di domanda per esame patente gas tossici

(da presentare entro il 24 marzo 2018)

Approfondimento

GAS TOSSICI: PATENTE DI ABILITAZIONE

E' un patentino di abilitazione, obbligatorio per tutti gli operatori che impiegano gas tossici nell'esercizio della propria attività lavorativa.

E' ora possibile partecipare  alla sessione primaverile di esami.
La richiesta di partecipazione alla sessione di esami, riservata ai soli cittadini residenti, deve essere redatta utilizzando il modulo Abilitazione per l’impiego di Gas Tossici e inoltrata al Protocollo del Comune di Luzzara, unitamente a n. 2 foto formato tessera, non anteriori a sei mesi.

Il Servizio alle Imprese e Promozione del Territorio, titolare del procedimento, verificata la completezza e congruità della istanza, trasmette l’elenco dei partecipanti alla Commissione regionale gas tossici, la quale provvederà a comunicare agli interessati, tramite il Comune stesso, la data dell’esame.

Gli esami sono tenuti presso il Servizio Igiene Pubblica  dell’Azienda U.s.l. di Bologna in via Gramsci, 12. Al termine dell’esame, la Commissione esprime al Comune un formale parere di idoneità del candidato a custodire, conservare, trasportare, utilizzare gas tossici.

In seguito all'esito favorevole dell’esame, il Comune, entro gg.30 dal ricevimento del parere, procede al rilascio della patente di abilitazione.

La patente per l’abilitazione all’uso di gas tossici, rilasciata dal Comune, ha una validità di 5 anni.
Entro tale termine deve essere effettuata la procedura di revisione, utilizzando il modulo
Domanda revisione patente  in caso contrario la validità della patente decade automaticamente e l’interessato deve affrontare un nuovo iter di abilitazione. La procedura di revisione non prevede il sostegno di alcun esame, ma soltanto l’accertamento da parte del Comune del mantenimento dei requisiti di idoneità morale e di residenza.

In caso di rinuncia volontaria, occorre farne comunicazione scritta al Comune, utilizzando il modulo Comunicazione di Rinuncia alla Patente  e restituendo, in allegato, l’originale del documento di abilitazione. L’Ufficio Servizi alle Imprese e promozione del territorio procederà all’archiviazione della pratica.