- :: COMUNE DI LUZZARA ::

guida ai servizi - :: COMUNE DI LUZZARA ::

Affidamento delle ceneri*

Responsabile del procedimento: Lia Losi
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Stato Civile - Leva - Polizia mortuaria

  • Responsabile dell'ufficio: Lia Losi
  • Telefono: 0522-223816 - 223833
  • Fax: 0522 223837
  • Email: urp@comune.luzzara.re.it
  • Operatori:
    Melotti Rossella
    Pastorello Stefania
    Losi Lia
  • Orari: Lunedì 8.30-13.00; martedì 10.00-13.00; mercoledì 14.30-17.30; giovedì e venerdì 10.00-13.00; sabato 8.30-11.30
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Stato Civile - Leva - Polizia mortuaria

  • Responsabile dell'ufficio: Lia Losi
  • Telefono: 0522-223816 - 223833
  • Fax: 0522 223837
  • Email: urp@comune.luzzara.re.it
  • Operatori:
    Melotti Rossella
    Pastorello Stefania
    Losi Lia
  • Orari: Lunedì 8.30-13.00; martedì 10.00-13.00; mercoledì 14.30-17.30; giovedì e venerdì 10.00-13.00; sabato 8.30-11.30
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario dott.ssa Francesca Scarmiglia
  • Telefono: 0522 223811
  • Email: f.scarmiglia@comune.luzzara.re.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Segnalazione scritta al responsabile del potere sostitutivo.
Cos'è: La consegna debitamente autorizzata nelle forme previste dalla vigente normativa, di consegna dell'urna contenente le ceneri del defunto ad un familiare o esecutore testamentario o al rappresentante legale di associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini statutari quello della cremazione degli iscritti cui il/la defunto/a risultava iscritto/a.
L'affidamento verrà annotato in apposito registro contenente le generalità dell'affidatario unico, indicato in vita dal/la defunto/a, e quelle del/la defunto/a stesso/a.
Il luogo di conservazione dell'urna cineraria dovrà garantire la sicurezza da ogni forma di profanazione.
Chi può richiederlo: E' necessario che il defunto abbia scelto in vita questa forma di conservazione delle ceneri ( tramite disposizione testamentaria, dichiarazione autografa, dichiarazione resa a società di cremazione). Il defunto dovrebbe inoltre aver indicato il nominativo della persona a cui le ceneri devono essere affidate.
La volontà del defunto può anche essere provata mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa di fronte a pubblico ufficiale dal coniuge, ove presente, e da tutti i congiunti di primo grado. Le sottoscrizioni devono essere appositamente autenticate. Coniuge e parenti di primo grado devono inoltre essere tutti concordi nell'individurare, nello stesso atto,un unico affidatario.


Modalità di Attivazione: A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento
Come si richiede : Con domanda indirizzata al Sindaco del Comune e p.c. all'Ufficio di Polizia Mortuaria del comune dove verrà custodita l'urna cineraria.
Tempi: Rilascio immediato, una volta che sono stati acquisiti tutti i documenti necessari compreso il verbale di cremazione rilasciato dal crematorio di riferimento.
Documentazione rilasciata: Autorizzazione alla custodia delle ceneri
Spese a carico dell'utente: n. 2 marche da bollo da € 16,00 cad. più i costi del servizio cimiteriale (da corrispondere a S.a.ba.r. servizi srl)
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti S.a.ba.r. servizi srl invierà fattura al domicilio del richiedente il servizio
Dove rivolgersi: Ufficio di Polizia Mortuaria - Via Avanzi 1
Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. 396/2000; D.P.R. 285/1990; L.130/2001; Legge Regionale Emilia Romagna 19/2004
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)