- :: COMUNE DI LUZZARA ::

guida ai servizi - :: COMUNE DI LUZZARA ::

Autenticazione di firma per passaggi di proprieta' di beni mobili registrati *

Responsabile del procedimento: Losi Lia
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: U.R.P. - ANAGRAFE - PROTOCOLLO - LEVA

  • Responsabile dell'ufficio: Badari Cecilia
  • Telefono: 0522 223838
  • Fax: 0522 223837
  • Email: urp@comune.luzzara.re.it
  • Operatori:
    Ferrari Cecilia
    Sanfelici Erika
    Morselli Ancilla
  • Orari: Accesso su appuntamento telefonando al numero 0522 223 838
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: U.R.P. - ANAGRAFE - PROTOCOLLO - LEVA

  • Responsabile dell'ufficio: Badari Cecilia
  • Telefono: 0522 223838
  • Fax: 0522 223837
  • Email: urp@comune.luzzara.re.it
  • Operatori:
    Ferrari Cecilia
    Sanfelici Erika
    Morselli Ancilla
  • Orari: Accesso su appuntamento telefonando al numero 0522 223 838
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Vice-Segretario dott.Marco Terzi
  • Telefono: 0522 223811
  • Email: m.terzi@comune.luzzara.re.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Segnalazione scritta al responsabile del potere sostitutivo.
Cos'è: Dal 4 luglio 2006 è possibile rivolgersi anche al Comune per l’autentificazione delle sottoscrizioni degli atti di alienazione di :
- autoveicoli ;
- motoveicoli superiori a 50 cc di cilindrata;
- natanti e rimorchi di peso superiore a 750 kg.

Chi può richiederlo: Il proprietario del veicolo .
Se l’automezzo è di proprietà di una persona giuridica il sottoscrittore dovrà comprovare il potere rappresentativo mediante visura della Camera di Commercio .
Se il soggetto sottoscrittore è diverso dal proprietario del veicolo, dovrà essere prodotta idonea procura notarile che andrà indicata nell'atto di vendita.
Modalità di Attivazione: A Domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: rivolgersi all'ufficio titolare del procedimento
Come si richiede : Per autenticare la firma sugli atti di vendita dei veicoli è necessario presentarsi all’Urp; il venditore deve redigere l’atto di vendita sul retro del Certificato di Proprietà, nei riquadri T e M, indicando i dati dell’acquirente (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e il prezzo di vendita.

Il modello deve essere compilato a cura del cittadino, l’ufficio Urp provvede alla sola autentica di sottoscrizione.

Se si possiede il Foglio Complementare occorre redigere, a cura degli interessati, una dichiarazione unilaterale di vendita a parte, nella forma di scrittura privata, anche in questo caso l’ufficio comunale provvede alla sola autenticazione della firma.

Se si possiede il CDPD ( Certificato di Proprietà Digitale)è necessario materializzarlo in formato cartaceo presso l'Aci o il Pra.
Tempi: Immediato
Documentazione rilasciata: Autentica di sottoscrizione
Spese a carico dell'utente: - 0.52 diritti di segreteria
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Pagamento in contanti presso lo sportello Urp.
Dove rivolgersi: presso: U.R.P Via Avanzi,1 (piano terra) nei giorni e orari di apertura al pubblico.
Documenti da presentare: - Certificato di proprieta' ( CdP) o atto di vendita unitamente al Foglio Complementare; - Documento d'identita' in corso di validità del sottoscrittore ; - Marca da bollo da 16 Euro; Nel caso il sottoscrittore sia diverso dal proprietario è necessario allegare : - Visura camerale - Procura
Tempo di risposta: Immediato
Riferimenti legislativi (Normativa): D.Legge 223/2006 Legge 248/2006
Note: Con l'autenticazione della firma da parte degli uffici comunali, il passaggio di proprietà non è completato . Il trasferimento di proprieta' dovrà essere perfezionato mediante registrazione al Pubblico Registro Automobilistico entro 60 giorni dall'autentica della dichiarazione di vendita. La mancata registrazione comporta che tutte le responsabilità amministrative, civili e penali restano a carico del vecchio proprietario.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (576 valutazioni)