SPID Lepida - :: COMUNE DI LUZZARA ::

SERVIZI ONLINE | SPID Lepida - :: COMUNE DI LUZZARA ::

       Sistema Pubblico di Identità Digitale

 

Cos'è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Dal 28 febbraio 2021 l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d'identità elettronica italiana) sono le sole credenziali rilasciate per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione. La novità riguarda tutte le amministrazioni: quella nazionale, quelle territoriali, gli enti pubblici, le agenzie.

Il Comune di Luzzara, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ha ottenuto l'autorizzazione per aprire uno sportello che consente di completare la procedura di riconoscimento per ottenere l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.A.

Di seguito tutte le istruzioni.

  • Come attivare SPID di LepidaID presso il Comune di Luzzara
  • 1 - Prepara i materiali necessari
  • 2- Registrati online sul sito LepidaID
  • 3- Completa la procedura di riconoscimento
  • 4 - Inizia ad usare i servizi
  • Cosa puoi fare con SPID
  • Serve aiuto?


Come attivare SPID 

Il servizio è basato sull'iniziativa dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna  LepidaID . Tutti i cittadini maggiorenni possono avere le proprie credenziali SPID di LepidaID per sempre in modo semplice e gratuito attraverso i seguenti passaggi. 

 

Prima di venire in Comune:

1 - Prepara i materiali necessari

Tieni a portata di mano:

  • un indirizzo email
  • il tuo cellulare
  • una scansione fronte e retro di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità
  • una scansione fronte e retro della tua tessera sanitaria italiana in corso di validità. 

Le scansioni possono essere caricate in un unico file o in file separati, nei formati .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.


2- Registrati online sul sito LepidaID

Per ottenere le credenziali SPID di LepidaID è necessario registrarsi online sul sito LepidaIDAl termine ti verrà richiesto di scegliere la modalità di riconoscimento che più preferisci, che ti consentirà di rendere attiva la tua identità SPID. Potrai scegliere tra diverse modalità gratuite tra cui di persona (de visu) – presso l’URP di Luzzara  

Per avere maggiori informazioni puoi consultare la guida utente a cura dell'URP di Luzzara.
 

In Comune:

3- Completa la procedura di riconoscimento

Per completare la procedura di riconoscimento de visu, lo Sportello SPID presso l’URP del Comune di Luzzara  è attivo tutti i giorni dal lunedì al sabato (previo appuntamento telefonico).

Modalità: appuntamento telefonico - recapito 0522 223838

IMPORTANTE

Ricordati di portare con te gli stessi documenti utilizzati per la registrazione online.

 

4 - Inizia ad usare i servizi

Ora che hai ottenuto le credenziali di accesso puoi iniziare ad utilizzare i tutti i servizi online che prevedono autenticazione con SPID.

Selezionando il tasto "Entra con SPID" all'interno del servizio, sceglie come gestore Lepida S.c.p.A, e inserisci le tue credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP se richiesto dal livello di sicurezza del servizio a cui si intende accedere.

 

Cosa puoi fare con SPID

Serve aiuto?

Se le soluzioni indicate nelle FAQ e nei Video non hanno consentito di risolvere il problema, puoi richiedere assistenza contattando l'Help Desk Lepida.
 

  • SCRIVI una segnalazione via web, compilando il modulo online su Lepida.  Clicca qui per farlo
  • TELEFONA al numero verde 800 445500 (al termine del messaggio vocale digitare 3 per accedere all'assistenza SPID LepidaID)

Il servizio di Help Desk Lepida  è disponibile dal lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

 

oppure

se hai difficoltà nella registrazione puoi contattare queste associazioni sul territorio:

  • SPI – CIGL Via Compagnoni, 1 Luzzara           (per appuntamento) Tel.0522/457882
  • Centro Sociale AUSER - V.le Filippini n. 65 (tutti i giovedì dalle 15.00 alle 18.00)          
  • ANTEAS  RE - V.le Filippini n. 63            (per appuntamento) Tel.3923772112

 

Dovrai portare: 1) indirizzo e-mail; 2) un cellulare, da cui poter consultare l’e-mail3) un tuo documento italiano di riconoscimento in corso di validità; 4) la tua tessera sanitaria in corso di validità.



Guida utente a cura dell'URP di Luzzara

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)